Primo impegno stagionale e la Rotaliana risponde presente. Nella partita di andata della Coppa Italia i ragazzi di Libanoro si impongono abbastanza agilmente contro i padroni di casa della Vipo.
La Rotaliana scende in campo parecchio rimaneggiata rispetto alla scorsa stagione. In difesa si rivede Zentil: dopo un anno al San Paolo è ritornato a Mezzolombardo con la fascia da capitano.
Sulla fascia sinistra ha fatto il suo esordio dal primo minuto il giovane della juniores Martinatti, mentre a centrocampo mister Libanoro ha schierato entrambi i nuovi acquisti provenienti dal Trento: Comai e Battisti.
Pronti via e la Rotaliana è subito in vantaggio. Il giovane Martinatti scatta sulla fascia sinistra e mette in mezzo, Pancheri spizza di testa e la palla finisce sui piedi di Ermon che insacca. 1-0.
Sotto una pioggia battente la Vipo non riesce a reagire e la Rotaliana continua a macinare gioco. Particolarmente battuta la fascia destra. La partita scorre via senza particolari sussulti.
Poche sono le idee di gioco e abbondano i lanci lunghi sia da una parte che dall’altra. Spiccano invece alcune individualità: primo fra tutti il giovane della Vipo classe ’00 Trentini che ha creato alcuni problemi sulla fascia sinistra.
La squadra di casa non sembra però particolarmente in partita e manca di quella verve necessaria a ribaltare l’incontro. Decisamente più pimpante la Rotaliana, ma complice la pioggia e i tanti volti nuovi, il gioco non è ancora spumeggiante.
Nel secondo tempo si rivede all’opera anche il portiere della Rotaliana Rossatti. I guanti, inutilizzati per tutto il primo tempo, si sono spolverati con una parata decisiva.
Tessaro crossa in mezzo, ma la palla prende una strana traiettoria e punta dritta verso la porta. Rossatti smanaccia in angolo. Per la prima volta in tutta la partita la Vipo è presente con insistenza dalle parti della porta avversaria.
Un tiro a giro di Osti finisce di poco fuori e alcuni minuti più tardi Rossatti, forse disturbato, esce a vuoto su un cross dalla sinistra. Osti colpisce a botta sicura, ma due difensori della Rotaliana si immolano e salvano il risultato.
La Vipo, carente nel gioco, si affida principalmente alle individualità. Osti, tra i più attivi, salta Marinchel e calcia a giro, ma la palla termina di poco fuori. Nei minuti finali la Rotaliana spinge per chiudere la partita. Da una punizione di Battisti, Tommaso Moser di testa va vicino all’incrocio. All’ultimo minuto un gran tiro dello stesso Battisti chiude i conti. 2-0.
La Vipo ha giocato una partita con poche idee e molta confusione. Alcune giocate di Osti e Trentini sono andate vicine al gol, ma è mancata un’intesa a livello di squadra.
La Rotaliana, non migliore dal punto di vista del gioco ma sicuramente più grintosa e volenterosa, è riuscita a portare a casa la partita. Grande prestazione dei due giovani della juniores Martinatti e El Allali.
Il terzino classe ’01 gracile ma al tempo stesso roccioso ha tenuto testa in quasi tutti gli scontri e i contrasti, sbagliando poco o nulla. El Allali, entrato a pochi minuti dalla fine, ha mostrato parecchia personalità nel chiamare il pallone e puntare direttamente la difesa avversaria.
ROTALIANA: Rossatti, Marinchel, Biaggini, Zenti, Martinatti (26°st El Allali), Ermon, Pancheri, Comai, Battisti, Moser T., Moser L. (44°st Bergamo) All: Libanoro
VIPO: Zanella, Golob, Giacomoni, Agosti, Massignan (15°st Nardelli), Osti, Tessaro, Scremin, Zanor (26° Lionello), Filippini, Trentini (26° Orlando). All: Girardi
Arbitro: Caresia di Trento
Reti: 9°pt Ermon (R), 45° st Battisti (R)
Ammoniti: Zentil (R), Golob (V)