Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Coppa Italia: la Sampdoria batte il Sudtirol (8-7 dopo i calci di rigore)

Pubblicato

il

È il giorno della rinascita sampdoriana. Dopo la retrocessione in Serie B e aver superato le spinose problematiche societarie della scorsa stagione i blucerchiati si presentano davanti al pubblico amico.

La gradinata sud è colorata e carica, una degna cornice di pubblico, uno splendido colpo d’occhio.

Sul green del Bisagno si gioca il turno di Coppa Italia Frecciarossa (trentaduesimi) -edizione 2023-2024- tra U.S. Sampdoria e F.C. Sudtirol.

Pubblicità
Pubblicità

L’ATMOSFERA

Nel catino di Via Giovanni de Prà, lunedì 14 agosto 2023 (ore 18.00), il cielo è parzialmente sereno dopo un pomeriggio di sole. Il manto erboso del quartiere Marassi è in ottime condizioni e la temperatura di 29 gradi centigradi.

IN DIRETTA

La partita è trasmessa in diretta su Italia 1 e in streaming su Mediaset.com

L’ARBITRO

Il fischietto dell’incontro è affidato a Kevin Bonacina della Sezione AIA di Bergamo.

Gli assistenti sono Vivenzi e Raspollini quarto uomo è Crezzini, al VAR Serra, assistente VAR Di Vuolo.

LA DISTINTA

Ecco le formazioni ufficiali:

SAMPDORIA (4-3-3): Rovaglia; Depaoli, Ferrari (106’ Ghilardi), Murru (cap), Giordano; Benedetti, Yepes (70’ Vieira), Verre (100’ Stoppa); Léris (91’ Bereszynski), La Gumina (70’ De Luca), Delle Monache (63’ Pedrola) -Allenatore Andrea Pirlo-

SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Cagnano (46’ Cuomo), Masiello, Giorgini (46’ Broh), Ghiringhelli; Davi, Kofler (86’ Merkaj), Tait (cap), Rover (71’ Cisco); Odogwu (102’ Ciervo), Casiraghi (90’ Lonardi) -Allenatore Pierpaolo Bisoli-

SPUNTI DI CRONACA

Il pallone rotola.

Pierpaolo Bisoli come da copione schiera una formazione sorniona, ben messa in campo, esperta, compatta e stretta tra le linee dei reparti.

Il Sudtirol è stato la rivelazione del campionato cadetto della scorsa stagione. I Biancorossi sono giunti sino ai playoff, estromessi in semifinale dal Bari.

Masiello e compagni ripartono con lo stesso cliché, l’approccio tattico è ordinato e senza fronzoli.

Qualche giro d’orologio e Casiraghi spaventa Rovaglia con un fendente che si spegne sull’esterno della rete doriana.

Gli undici di Andrea Pirlo tessono il gioco e con pazienza sbloccano lo score con la rete di Mehdi Léris abile a deviare il traversone di Verre (al minuto 16).

Il match si gioca nel mezzo, battaglie personalizzate e di reparto per il possesso della sfera, qualche schermaglia sulle fasce perimetrali e poche azioni di rilievo degne di nota.

L’equilibrio tattico è sovrano, i padroni di casa menano le danze con leggera superiorità senza scalfire il portone di Poluzzi.

Si collezionano i cartellini gialli distribuiti con misura dal Signor Bonacina. Sono 4 i minuti di extra time concessi dal fischietto bergamasco.

Nei minuti di recupero Daniele Casiraghi pareggia lo score con un tiro che trafigge Rovaglia (al minuto 45+4).

Si ricomincia e mister Bisoli effettua due cambi, fuori Cagnano e Giorgini, dentro Cuomo e Broh.

La trama della ripresa segue il canovaccio della prima frazione di gioco; la Sampdoria spinge, il Sudtirol si difende guardingo senza disdegnare le veloci ripartenze in profondità.

Verre scalda i guantoni di Poluzzi con un rasoterra debole, qualche istante dopo La Gumina spedisce in gradinata la palla dopo una carambola.

Il centrocampo doriano tira il fiato, alleggerisce la pressione e concede qualche contropiede velenoso dinnanzi a Rovaglia.

Cinque sono i minuti di recupero decretati, il risultato rimane inchiodato in parità. Non sono bastati i due tempi regolamentari, si va ai supplementari.

Nel primo tempo supplementare si corre e si contrasta, i giocatori sul rettangolo verde accusano stanchezza e alcuni palesano problemi di tenuta fisica.

De Luca coglie il palo esterno sul corner calciato da Stoppa all’inizio del secondo tempo supplementare.

Sui titoli di coda il pressing doriano è generoso ma la difesa di Bisoli regge sino all’epilogo del match. Si va ai calci di rigore.

Primo rigore: Merkaj gol, Stoppa gol

Secondo rigore: Lonardi gol, De Luca gol

Terzo rigore: Ciervo gol, Pedrola gol

Quarto rigore: Cisco gol, Depaoli sbaglia

Quinto rigore: Broh sbaglia, Vieira gol

A oltranza:

Sesto rigore: Davi gol, Bereszynski gol

Settimo rigore: Tait gol, Benedetti gol

Ottavo rigore: Masiello sbaglia, Murru gol

IL TABELLINO

Sampdoria-Sudtirol (8-7 dopo i calci di rigore) (1-1)

Reti: Léris (Samp) -al minuto 16- Casiraghi (Sud) -al minuto 45+4-

UP and DOWN

Il doriano Verre sfodera una buona prestazione, attivo e ficcante su tutta la linea offensiva alle spalle della punta centrale, prima La Gumina poi De Luca.

Gli undici di Pierpaolo Bisoli mostrano la caratura di categoria, soffrono, organizzano i dietro front ma quando si distendono in avanti graffiano con sapienza e destrezza. Casiraghi ha il merito di siglare la rete del pareggio. Odogwu fa reparto e punto di riferimento avanzato, difende con tigna e attende i rinforzi dalle retrovie.

IL POST

Nel prossimo weekend comincia il torneo di serie B. La Sampdoria incontrerà la Ternana sabato 19 agosto (ore 20.30) allo stadio Libero Liberati. Il Sudtirol sfiderà lo Spezia tra le mura amiche domenica 20 agosto (ore 18.00).

Coppa Italia: la Sampdoria batte il Sudtirol (8-7 dopo i calci di rigore).

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza