Connect with us logo La Voce del Trentino

Sci

A San Martino di Castrozza arriva la Coppa Italia di scialpinismo

Pubblicato

il

Sabato 16 e domenica 17 dicembre San Martino di Castrozza ospiterà per la prima volta la Coppa Italia di Sci Alpinismo. Le gare in programma saranno prova di selezione per formare la squadra nazionale che parteciperà ai prossimi Campionati Europei di specialità.
 
Una competizione divisa su due giornate, che vedrà la partecipazione di oltre 150 atleti. La gara individuale “sprint” di sabato 16 e la staffetta “mixed relay” del giorno seguente avranno luogo in località Ces a San Martino di Castrozza, lungo parte della pista Valbonetta, appositamente chiusa per la manifestazione, nella splendida cornice delle Pale di San Martino, il gruppo più esteso delle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco.
 
Il programma per la giornata di sabato prevede l’avvio delle fasi di qualificazione alla gara sprint alle ore 9. In base al tempo realizzato da ogni atleta verranno poi formate le batterie che si sfideranno dai quarti di finale fino alla finalissima.
 
La gara sprint si struttura lungo un breve percorso in salita (circa 70 m di dislivello) da affrontare inizialmente con gli sci d’alpinismo, poi con un breve tratto a piedi con gli sci trasportati sullo zaino e in seguito con un’ultima parte nuovamente con gli sci. Una volta terminata la rapida salita, gli atleti si preparano per la discesa togliendo le pelli dagli sci e scendendo lungo un percorso appositamente preparato con porte direzionali da snowboard.

La gara sprint, come dice il nome stesso, è una gara molto veloce. Il tempo di percorrenza previsto per gli atleti di punta è di circa 3 minuti a testa (salita + discesa). A fine competizione si svolgeranno le premiazioni per tutte le categorie di fronte a Malga Ces, storica struttura di San Martino di Castrozza con vista privilegiata sulle Dolomiti.
 
Nella giornata di domenica 17 dicembre è invece in programma la “mixed relay”, una staffetta che vedrà la partecipazione di coppie di atleti miste uomo-donna. L’inizio della gara è in programma alle ore 9. La mixed relay prevede un dislivello compreso tra i 120 e i 150 m e si struttura su un tracciato formato da due salite e da due discese che gli atleti devono percorrere a turno per due volte.
 
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo Pavione ASD, è aperta ad atleti con tesseramento FISI appartenenti alle categorie U16, U18, U20, U23, Senior e Master e vedrà anche la partecipazione straordinaria della squadra nazionale cinese di sci alpinismo. Quest’ultima, trattandosi di una gara di Coppa Italia, non potrà rientrare nelle classifiche, ma sfrutterà comunque la gara come un’occasione per allenarsi su un tracciato inedito e molto spettacolare.
 
Un’ottima occasione per vedere all’opera alcuni dei migliori atleti italiani della disciplina, come i giovani scialpinisti locali Hermann Debertolis e Leonardo Taufer, testimonial di un territorio da sempre molto legato alla pratica dello scialpinismo. Una vetrina importante per uno sport che entrerà a far parte delle discipline olimpiche a Milano Cortina 2026.
 
Anche in questa gara i partecipanti saranno tenuti ad avere con sé Artva, sonda e pala, kit di sicurezza che tutti coloro che praticano sport come sci alpinismo e freeride conoscono molto bene, in quanto necessario in caso di valanga per facilitare il salvataggio.

Pubblicità
Pubblicità

Archivi

Categorie

di Tendenza