Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Oggi contro il Lietkabelis snodo cruciale della corsa ai playoff di EuroCup 

Pubblicato

il

BonaLore Images

I bianconeri con i successi in sequenza contro Gran Canaria e Napoli si sono regalati un Natale sereno, ma pur sempre di lavoro: dopo una vigilia di meritato riposo, nel pomeriggio del 25 dicembre i ragazzi di coach Paolo Galbiati hanno cominciato a preparare il delicatissimo match di domani sera contro i lituani del Lietkabelis Panevezys.

Si gioca mercoledì 27 alle ore 20.00 in un palazzetto di Trento pronto così ad accogliere Forray e compagni per l’ultimo impegno casalingo nell’anno solare 2023. In palio, due punti che valgono doppio: si affrontano infatti, nel round 13 di regular season di BKT EuroCup, due squadre appaiate in classifica proprio nelle ultime posizioni utili a garantire la qualificazione ai playoff (passano le prime 6 su 10) e che nel match di andata hanno dato vita ad una battaglia punto a punto risolta solo da un rocambolesco canestro sulla sirena di Quinn Ellis (92-93).

Considerando che il bilancio (ed eventualmente la differenza canestri) negli scontri diretti sono fondamentali per comporre la classifica in caso di squadre a pari punti in graduatoria, si capisce perché questa sfida assuma ancora più valore nell’equilibrata corsa ai posti playoff.

Pubblicità
Pubblicità

Prosegue il recupero di Kamar Baldwin, fermato durante la sfida con Gran Canaria (e poi costretto a restare out contro Napoli) da un infortunio muscolare: circa l’utilizzo del numero 44 bianconero lo staff tecnico e atletico del team deciderà nelle ore immediatamente precedenti alla partita. Anche l’influenzato Luca Conti ha ricominciato a lavorare con il gruppo dopo aver saltato il match di campionato contro i campani, e sarà regolarmente a disposizione. 


L’avversaria: Lietkabelis Panevezys

Il Lietkabelis è una squadra di lunga tradizione nelle coppe e di fortissima matrice europea, tanto da aver costruito un roster composto solo da baltici e slavi “rinunciando” a giocatori americani: la squadra però ha qualità, stazza e profondità per poter puntare con assoluta convinzione ad una qualificazione ai playoff di BKT EuroCup. 

La stella della squadra è l’ala lituana già vista in Italia a Venezia Gediminas Orelik, che in 12 round di coppa ha prodotto quasi 18 punti e 5 rimbalzi media. Giocatore di stazza ma dotato di un grande tiro da fuori, Orelik è il leader tecnico di una squadra che ha in Devidas Sirvydis (17,5 punti a partita) e Paulius Valinskas (13,5 punti, all’andata non c’era per infortunio) altri due importanti riferimenti offensivi. Il roccioso Lipkevicius, assieme a Maldunas, è un elemento di equilibrio e solidità per i baltici; importante anche Nikola Popovic, lungo tuttofare con buoni spunti realizzativi (10,5 punti).

Il Lietkabelis è reduce da un brillante successo interno contro Ulm (94-90) che ha ulteriormente rilanciato le ambizioni di alta classifica dei lituani, pronti a chiudere forti la regular season anche grazie al doppio turno casalingo con cui manderanno in archivio la prima fase di coppa. 

Sono tre i precedenti tra Dolomiti Energia Trentino e Panevezys in EuroCup: oltre al match di andata vinto in volata dai bianconeri, ci sono i due giocati nella stagione 2021-22. In quella stagione, doppio successo per i lituani, che si imposero piuttosto nettamente contro l’Aquila sia all’andata a Trento (61-77, 18 punti di Johnathan Williams) che nel match di ritorno a Panevezys (74-57). 


Le parole dell’assistant coach Davide Dusmet

«La squadra ha grande desiderio di continuare il percorso che stiamo seguendo: abbiamo avuto due buone prestazioni contro Gran Canaria e Napoli per menzionare quelle degli ultimi giorni, ora però abbiamo bisogno di trovare continuità. Vogliamo riproporre sul campo quello che ci è venuto meglio, trovare solidità negli aspetti che invece magari non hanno funzionato. Il Lietkabelis però è un’avversaria di alto livello, ben allenata, di stampo europeo anche tatticamente oltre che negli elementi del proprio roster.

Nel campo parlano una lingua comune: sarà una partita complicata perché indubbiamente sono una squadra fisica, di taglia, che muove tanto la palla in attacco e che può avere tanti protagonisti realizzativi differenti. Tra i riferimenti offensivi però vanno citati almeno un paio di protagonisti, e cioè Orelik che nel match di andata contro di noi fece una grande partita, così come Sirvydis. Sarà una bella sfida con in palio un successo davvero molto importante per la classifica e per il momento della stagione».

Archivi

Categorie

di Tendenza