Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Domani alle 20.00 la sfida in casa contro Ulm: «Vogliamo dare continuità al successo contro la Reyer»

Pubblicato

il

BonaLore Images

I bianconeri sono reduci da una delle serate più brillanti della propria stagione, il roboante 106-79 che ha permesso ai ragazzi di coach Galbiati di superare la Reyer Venezia: ora la sfida è trasportare nel match di EuroCup contro Ulm l’entusiasmo e la qualità messi in campo domenica contro gli orogranata.

Anche perché la sfida contro i tedeschi vale davvero tanto nella corsa playoff di un girone B in cui alle spalle di Gran Canaria (9-0), Cluj (7-2) e Bourg (7-2) ci sono proprio i campioni di Germania (6-3) e poi i bianconeri padroni di casa domani (4-5). Due punti contro gli “Orange” insomma rimetterebbero tutto in discussione e darebbero un bello slancio al girone di ritorno di Trento in regular season di coppa. 

Intanto la Dolomiti Energia si gode anche i numeri di un Prentiss Hubb diventato, dopo 10 giornate, il miglior assistman del campionato di Serie A a 6,5 di media (e Baldwin è quarto con 4,6): il fosforo, la gamba e la “sana” follia dei due costruttori di gioco dell’Aquila sono uno dei segreti dell’attacco bianconero che sta facendo brillare gli occhi ai tifosi della Dolomiti Energia Trentino. 

Pubblicità
Pubblicità

L’avversaria: ratiopharm Ulm

Il ratiopharm è una squadra molto rinnovata rispetto a quella capace in primavera di conquistare un clamoroso titolo in Bundesliga, ma il gruppo agli ordini del rampante coach Anton Gavel si basa sugli stessi principi che l’hanno portata ad eliminare nei playoff tedeschi squadre come Alba Berlino e Bayern Monaco sulla sua strada verso il titolo. Gioventù (attesi in casa un buon numero di scout NBA e di rappresentati di alcune franchigie statunitensi), ritmi alti, uno stile di gioco improntato sulla valorizzazione del talento e su un impatto fisico di alto livello: le chiavi della regia sono affidate all’estro del fenomenale play classe 2004 Juan Nunez (protagonista anche al Mondiale con la Spagna, quest’anno in EuroCup 10,6 punti e 6,0 assist di media) e al brasiliano Georginho De Paula (7,3 punti e 4,2 assist), che prosegue la “tradizione” dei verdeoro ad Ulm (lo scorso anno c’erano Caboclo e Dos Santos).

I migliori realizzatori stagionali in coppa per sono l’esplosivo centro statunitense classe 2000 Trevion Williams (14,5 punti ma anche 11,2 rimbalzi e 3,6 assist) e il tiratore Dakota Mathias (14,1 punti). Occhio anche all’impatto atletico di giocatori di energia come Karim Jallow (10,4 punti) e LJ Figueroa (10,7 punti). 

Sono tre i precedenti tra le due squadre in EuroCup: oltre a quello già citato all’andata, doppio successo nei due giocati nei primi mesi della stagione 2017-18, con Forray e compagni che si imposero in casa 77-66 e poi il 27 dicembre 2017 anche in terra tedesca dove arrivò una vittoria 84-94 ispirata dai 19 punti di Shavon Shields e dai 17 con 9 rimbalzi di Dominique Sutton. 


Le parole di Prentiss Hubb

«Abbiamo giocato una grande partita domenica, ma sappiamo che ogni avversaria è diversa e che dobbiamo essere bravi a rimanere concentrati e pronti a giocare il nostro miglior basket. Nelle ultime partite, al di là dall’andamento delle sfide, siamo stati bravi a rimanere compatti di squadra anche a fronte delle assenze e della stanchezza e farci forza, trovando difesa di insieme e capacità di passarci il pallone in attacco.

Abbiamo ancora margini di miglioramento, stiamo lavorando giorno dopo giorno con l’atteggiamento giusto per fare altri passi in avanti: giocare cgni tre giorni è sfidante, ma in casa sappiamo di poter contare anche sulla spinta di un pubblico fantastico che ci sta sostenendo e accompagnando con grande trasporto e sono certo lo farà anche domani sera contro Ulm».

Archivi

Categorie

di Tendenza