Connect with us logo La Voce del Trentino

Campestre

Running per principianti: cosa bisogna sapere prima di iniziare a correre

Pubblicato

il

La corsa, o all’inglese “running”, è uno sport adatto a tutti, anche ai principianti e a chi ha qualche anno in più. Si tratta di un metodo per attivare il metabolismo e bruciare i grassi, ma non solo: questa attività, infatti, favorisce la produzione di serotonina e di endorfine, con un conseguente beneficio psicofisico globale.

Per questa ragione, non è mai troppo tardi per infilarsi un paio di scarpe da corsa e iniziare a praticare questo sport.

Come vestirsi per andare a correre?

Quando si pratica il running è necessario vestirsi in maniera adeguata e indossare indumenti pensati per tale sport, non per una questione estetica ma per motivi pratici. L’abbigliamento da running, infatti, è studiato per aderire bene al corpo, così da non costringere i movimenti, assorbire il sudore ed evitare il cattivo odore. Per tale ragione, l’abbigliamento da corsa è in genere realizzato in fibra sintetica, poliestere o polipropilene.

Pubblicità
Pubblicità

Tali materiali sono leggeri, traspiranti e garantiscono un buon isolamento termico. In più, si asciugano in fretta e hanno una buona durata nel tempo. In ogni caso, è fondamentale preferire abbigliamento con cuciture piatte o comunque molto sottili, così da evitare sfregamenti e irritazioni della pelle. Ma in quali esercizi commerciali è possibile trovare l’occorrente per la corsa? In genere, l’abbigliamento tecnico e gli accessori sono disponibili nei negozi di articoli sportivi, ma potrebbe essere più semplice acquistare online abbigliamento da running così da avere “a portata di click” un’ampia scelta di modelli, taglie e colori.

Quali sono gli accessori per il running?

Oltre all’abbigliamento, bisogna munirsi anche dei giusti accessori per la corsa. Per chi pratica running durante la stagione estiva, ad esempio, potrebbero essere necessari degli occhiali da sole per proteggere gli occhi senza dover interrompere l’allenamento. Può essere utile anche un cappellino per evitare che i raggi solari possano colpire la testa e la fronte. In ogni caso, indipendentemente dalle condizioni climatiche, occorre avere sempre a portata di mano una borraccia con dell’acqua per idratare il corpo e reintegrare i liquidi persi. Per tale ragione, potrebbe essere necessario avere anche uno zainetto dove riporre la borraccia (e anche altri oggetti, come le chiavi, il portafogli, ecc.). Gli zaini per la corsa, però, a differenza di quelli normali, sono leggeri e traspiranti, e non sono di intralcio durante l’attività.

Come pianificare l’allenamento?

Iniziare a correre presuppone un’attenta pianificazione dell’allenamento. Infatti, se non si ha un corpo ben allenato, si rischia di subire lesioni o tornare a casa con dolori localizzati e dover rimanere a riposo per diversi giorni. Pertanto, è preferibile orientarsi su una routine che prevede momenti di corsa e di camminata alternati tra loro. Durante la prima settimana di corsa, è preferibile optare per un esercizio di circa mezz’ora, con quattro minuti di camminata, poi uno di corsa, ecc. Nelle settimane successive, si può incrementare il tempo totale della routine e ridurre pian piano il tempo di camminata. In ogni caso, è fondamentale ascoltare il proprio corpo e fermarsi in caso di affaticamento. Inoltre, per un programma di allenamento più efficace, bisognerebbe monitorare i propri obiettivi.

Archivi

Categorie

di Tendenza