Volley
SuperLega, successo in tre set anche a Taranto
Pubblicato
9 mesi fail
Da
RedazioneL’Itas Trentino maschile manda in archivio la prima settimana del 2024 ottenendo un’altra vittoria in tre set, in questo caso in trasferta.
Dopo il perentorio 3-0 ottenuto mercoledì sera in casa contro Verona, i Campioni d’Italia questa sera sono andati a bersaglio al PalaMazzola di Taranto, trovando il dodicesimo successo in tredici partite disputate in regular season di SuperLega Credem Banca 2023/24 e, contemporaneamente, il quinto consecutivo stagionale senza lasciare parziali agli avversari. Tre punti importanti per mantenere il primato solitario in classifica.
La prestazione offerta sul campo della Gioiella Prisma penultima della classe forse è stata meno continua di quelle espresse recentemente, ma alla fine si rivelata pratica ed efficace; i padroni di casa hanno più volte provato ad impensierire i tricolori, recuperando nel primo e terzo parziale svantaggi importanti e partendo a razzo nel secondo set, ma Trento non ha mai perso lucidità, ha messo sul piatto maggiore incisività a rete, fra attacco (58%) e muro e ha chiuso senza soffrire troppo ogni frazione.
Sugli scudi i centrali: 3 muri e l’83% in primo tempo per Kozamernik, un block ed il 100% (8 su 8!) per il capitano Marko Podrascanin. Di sostanza anche la prova offerta dal trio di palla alta: 14 punti per Rychlicki, infermabile nel primo set e mezzo, 10 per Lavia (protagonista dell’accelerazione decisiva nel secondo parziale, l’unico in cui i pugliesi sono stati avanti) e 9 per Michieletto, giudicato mvp anche grazie al 50% in schiacciata e a un muro e un ace.
La cronaca del match. L’Itas Trentino si presenta in Puglia priva solo di Nelli (rimasto a Trento a svolgere un programma differenziato), motivo per cui l’allenatore Fabio Soli non cambia di una virgola il suo starting six: Sbertoli al palleggio, Rychlicki opposto, Lavia e Michieletto martelli in posto 4, Podrascanin e Kozamernik al centro, Laurenzano libero. La Gioiella Prisma schiera Trinidad DeHaro in regia, Russell opposto, Lanza e Gutierrez schiacciatori, Gargiulo e Jendryk centrali, Rizzo libero.
L’avvio dei Campioni d’Italia è arrembante in fase di cambiopalla e di break point: Michieletto mura Russell e Rychlicki trova subito un ace per l’iniziale 6-3. Taranto prova a rientrare in corsa più volte grazie a qualche bello spunto a muro (8-7 e poi anche 14-13), ma Trento riesce sempre ad andare via grazie all’efficacia a rete di Rychlicki, ispiratissimo anche in attacco (16-13). La Gioiella Prisma si innervosisce e sbaglia qualcosa di troppo, consentendo agli ospiti di volare sul +5 (20-15); è lo spunto decisivo perché poi i gialloblù, pur gestendo con qualche difficoltà il margine (da 23-19 a 24-23), riescono a chiudere il conto con Podrascanin: primo tempo vincente per il 25-23.
Dopo il cambio di campo è Lanza a fare la voce grossa, in battuta ed in attacco, proiettando i padroni di casa sull’1-4; l’Itas Trentino sbanda in ricezione (2-6) ma riesce a riprendersi in fretta grazie ad uno spunto in attacco di Lavia che disegna la parità a quota 8. In seguito, Trento accelera con Rychlicki ed il muro di Kozamernik (da 12-12 a 17-14) e la Gioiella Prisma non riesce più a reggere il ritmo (23-19), prestando il fianco all’acuto di Kozamernik che, quasi da solo, scrive il 25-20 che porta sul 2-0 gli ospiti.
Nel terzo set i Campioni d’Italia partono a spron battuto, decisi a risolvere la contesa col massimo scarto possibile: Michieletto e Podrascanin offrono il primo graffio e siglano l’8-4. Taranto anche in questo caso non ci sta e con Gutierrez e Sala (in campo dal primo scambio al posto di Russell) arriva ad ottenere la parità sino al 14-14, poi i gialloblù accelerano con Lavia (17-15 e poi 19-16) e la contesa arriva velocemente verso i titoli di coda (21-17 e 25-20).
“Ci aspettavamo una partita complicata, ma siamo stati a bravi a renderla meno difficile di quanto avessimo previsto tenendo sempre alta l’attenzione e restando costantemente sul pezzo – ha dichiarato al termine del match l’allenatore dell’Itas Trentino Fabio Soli – . Siamo entrati in campo determinati a spingere sull’acceleratore sin dal primo scambio, trovando ottime soluzioni in attacco; tutto ciò ci ha consentito di vivere il match con maggiore serenità. Nel momento in cui la battuta di Taranto ci ha messo in difficoltà siamo infatti riusciti a preservare i vantaggi precedentemente acquisiti nel primo e nel terzo parziale e a recuperare lo svantaggio nel secondo set, lavorando bene su tutto l’arco della rete”.
L’Itas Trentino rientrerà nel primo pomeriggio di lunedì a Trento ma vi resterà per appena sedici ore; martedì mattina i Campioni d’Italia riprenderanno in mano le valigie e viaggeranno in pullman alla volta di Lubiana (Slovenia), dove il giorno successivo alle ore 18 sfideranno l’ACH Volley per l’incontro valevole per il quinto turno della Pool B di 2024 CEV Champions League. In SuperLega l’appuntamento più vicino è in calendario invece per domenica 14 gennaio a Trento di nuovo contro Verona.
Di seguito il tabellino della gara della tredicesima giornata di regular season di SuperLega Credem Banca 2023/24 giocata questo pomeriggio al PalaMazzola di Taranto.
Gioiella Prisma Taranto-Itas Trentino 0-3
(23-25, 20-25, 20-25)
GIOIELLA PRISMA: Gargiulo 7, Russell 5, Lanza 10, Jendryk 4, Trinidad DeHaro, Gutierrez 13, Rizzo (L); Sala 3, Bonacchi. N.e. Luzzi, Ekstrand, Paglialunga e Raffaelli. All. Ljubomir Travica.
ITAS TRENTINO: Sbertoli 2, Lavia 10, Kozamernik 8, Rychlicki 14, Michieletto 9, Podrascanin 9, Laurenzano (L); Pace (L), Cavuto. N.e. D’Heer, Berger, Magalini e Acquarone. All. Fabio Soli.
ARBITRI: Simbari di Milano e Saltalippi di Torgiano (Perugia).
DURATA SET: 30’, 29’, 26’, tot 1h e 25’.
NOTE: 2.200 spettatori, incasso non comunicato. Gioiella Prisma: 4 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 10 errori azione, 42% in attacco, 57% (30%) in ricezione. Itas Trentino: 6 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 8 errori azione, 58% in attacco, 44% (23%) in ricezione. Mvp Michieletto.
Potrebbe piacerti
-
A1 femminile: Itas Trentino, due set alla pari con Milano non sono sufficienti per muovere la classifica
-
A1 femminile: Itas Trentino nella tana di Milano per la prima in panchina di Mazzanti
-
Dopo il derby dell’Adige di Coppa, la parola a Michieletto e Laurenzano
-
Il derby dell’Adige è ancora dell’Itas Trentino
-
Coppa Italia maschile 2024, mercoledì il quarto di finale
-
SuperLega, 2023 chiuso con il 3-0 casalingo su Cisterna: l’Itas Trentino inizia col piede giusto il girone di ritorno
-
SuperLega maschile, sabato inizia il girone di ritorno
-
A1 femminile, presentato il nuovo allenatore Davide Mazzanti: “C’è tanta voglia di costruire qualcosa di importante”
-
33° Torneo di Natale 2023: oggi la prima giornata
-
A1 femminile, Davide Mazzanti nuovo allenatore dell’Itas Trentino
-
A1 femminile: all’Itas non riesce l’impresa, la capolista Conegliano espugna Trento in tre set
-
SuperLega, successo in tre set a Padova: Itas Trentino Campione d’inverno