Connect with us logo La Voce del Trentino

Arti marziali - Judo

Leonardo Sacultan dell’A.S.D. Thai Gym Cles ha vinto il titolo mondiale di Kickboxing al “World Championship Open Light WBFC”

Pubblicato

il

Grande vittoria per Leonardo Sacultan di soli 12 anni, atleta dell’A.S.D. Thai Gym Cles, che è stato scelto per partecipare nella disciplina Kickboxing Light alla manifestazione internazionale “World Championship Open Light WBFC” ed ha vinto il titolo mondiale della categoria WBFC. L’evento si è svolto domenica 30 aprile scorso presso il Pertini Sport Center a Cornaredo (Mi) e prevedeva incontri per la conquista di titoli mondiali in varie discipline di arti marziali.

Leonardo, clesiano di nascita ma di origini moldave, era un ragazzino minuto e nemmeno tanto alto di nemmeno 6 anni con una grande passione per la muay thai, così insistente da farsi ammettere in palestra dal Maestro Milos; cresciuto atleticamente insieme con il suo Maestro che lo ha allenato, con tenacia, costanza e determinazione è arrivato fino al primo gradino dei campionati mondiali.

Leonardo (soprannominato dagli amici ‘Leoncino’), è un ragazzo molto dotato, infatti ha portato a casa la sua prima vittoria a soli 7 anni. Si è sempre allenato costantemente e con caparbietà; nel corso degli anni ha partecipato ad innumerevoli competizioni, vincendo numerose gare in circuiti importanti sia a carattere provinciale, regionale e nazionale.

Pubblicità
Pubblicità

Commenta Leonardo: “Dopo tante gare sono felicissimo di essere arrivato a questo risultato, ma l’ho ottenuto solo impegnandomi e con tantissimo allenamento. Per questo vorrei ringraziare innanzitutto il mio Maestro Pier Milos che ha accettato di allenarmi quando ero piccolino; ha avuto tanta pazienza e ci ha messo il suo cuore per insegnarmi tutto quello che so oggi, ho ottenuto questo risultato grazie a lui ed a i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto. Ringrazio anche tutti i miei compagni di palestra con i quali ci alleniamo duramente, e siamo veramente una bella squadra. Vorrei ringraziare la nostra Presidente Ivana Milos, e anche un grande ringraziamento al nostro allenatore Inis Fazlovic. Ma ho anche altre passioni oltre alla muay thai: mi piace cucinare e l’inverno vado a sciare”.

Anche Francesca Endrizzi, Assessore allo Sport del Comune di Cles, si complimenta: “Bravo Leonardo! Le mie più vive congratulazioni per il tuo talento, il tuo impegno e la tua dedizione. Complimenti! Un grazie alla società A.S.D Thay Gym Cles per l’ottimo lavoro che svolge sul territorio. Questo sta a significare come il nostro paese ancora una volta ,grazie a tecnici preparati e strutture all’altezza, possa tenere alti i suoi colori in manifestazioni internazionali.”

“E’ stata davvero una grande opportunità per Leo essere stato scelto, per una gara di livello così alto. In qualità di suo allenatore, sono molto orgoglioso e soddisfatto, come pure i suoi compagni e la sua famiglia. E’ stato un grande traguardo per un ragazzino così giovane; ora inizieremo la preparazione per i prossimi incontri. Voglio inoltre ricordare che dall’inizio dell’anno abbiamo partecipato a diverse competizioni, alle quali hanno partecipato gli atleti Omar Mouradi, Youssef Mouradi, Marcel Jagusewski e Leonardo Sacultan”. Questo il commento del Maestro Pier Milos, Direttore Tecnico dell’A.S.D. Thai Gym Cles.

Ancora una volta un atleta clesiano è entrato a far parte di un circuito mondiale; ciò dimostra che anche in una modesta palestra di una piccola borgata possono nascere grandi atleti e che la Val di Non è da sempre una fucina di campioni.

 

 

 

 

 

 

Archivi

Categorie

di Tendenza