Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Coppa Italia: Sampdoria-Reggina (1-0) e il fischietto rosa

Pubblicato

il

Nel salotto dello stadio Luigi Ferraris si gioca la partita Sampdoria-Reggina valida per il primo turno (trentaduesimi di finale) della Coppa Italia (edizione 2022-2023).

Siamo nel mese di agosto ma il calcio, sotto l’ombrellone, comincia a decretare i primi verdetti.

L’ATMOSFERA

Pubblicità
Pubblicità

In riva al Bisagno, venerdì 5 agosto 2022 (ore 21.15), il cielo è sereno con qualche nuvola, il manto erboso non è in perfette condizioni e la temperatura di 29 gradi centigradi.

IN DIRETTA

La partita è trasmessa in diretta su ITALIA 1.

L’ARBITRO

Il fischietto dell’incontro è affidato a Maria Sole Ferrieri Caputi della Sezione AIA di Livorno. E’ la prima donna arbitro promossa nella CAN.

Ecco le parole rilasciate da mister Giampaolo alla Gazzetta dello Sport sulla nomina arbitrale in rosa: “Penso che se è stata designata, ha le qualità per farlo. L’approccio verso un arbitro donna da parte dei calciatori sarà di rispetto e basato su un dialogo educato. Ma neppure ci dovrebbe essere bisogno di dirlo. Poi lei di sicuro si farà rispettare…”.

Gli assistenti sono Liberti e Rossi C., quarto uomo Virgilio, al VAR Marini, assistente VAR Rossi M.

LA DISTINTA

Ecco le formazioni ufficiali:

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski (89’ Murillo), Ferrari, Colley, Augello; Vieira (89’ Yepes), Candreva (63’ Verre), Rincon; Sabiri; Leris (63’ De Luca), Caputo (63’ Quagliarella) (Allenatore Marco Giampaolo)

REGGINA (4-3-3): Ravaglia; Cionek, Gagliolo, Pierozzi, Giraudo; Fabbian (63’ Majer), Crisetig, Liotti (76’ Cicerelli); Ricci (63’ Canotto), Menez (76’ Gori), Rivas (Allenatore Filippo Inzaghi)

SPUNTI DI CRONACA

I primi minuti sono di studio, la prevalenza territoriale è di marca doriana. Gli ospiti tengono a distanza dalla propria porta Caputo e compagni.  

Il primo tiro nello specchio della porta lo effettuano però gli amaranto con Daniele Liotti. Il fendente è deviato in angolo da Audero.

Pippo Inzaghi telecomanda i movimenti dei suoi ragazzi, mentre Giampaolo è più compassato, segue le trame e alza la voce nei frangenti topici.

Menez e compagni giocano a viso aperto organizzando con abilità le scorribande sul green di Marassi. Senza timore reverenziale la squadra di Inzaghi è schierata corta e compatta.

Scatta il cooling break (al minuto 24) e i giocatori rifiatano ascoltando i preziosi consigli dalle rispettive panchine.

Il volume della gradinata sud dove è assiepato il tifo più caldo del Doria è carico di passione.

Nel finale della prima frazione la Reggina si copre e spinge con ordine nelle ripartenze ben orchestrate.

Sabiri scalda i guantoni di Ravaglia su punizione durante i 3 minuti di recupero concessi dall’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi.

Dopo la ricreazione la trama della contesa non cambia. Il match è equilibrato e le 2 categorie di differenza tra le squadre non si notano dal parterre.

Maria Sole Ferrieri Caputi assegna il calcio di rigore per un fallo di Pierozzi su De Luca.

Sabiri si presenta sul dischetto e trafigge Ravaglia, Sampdoria in vantaggio.

Annullata per fuorigioco la rete di Crisetig dal Var (al minuto 79). Qualche minuto dopo Pierozzi finisce per le terre nell’area doriana; il Var richiama al video Maria Sole Ferrieri Caputi che concede il penalty.

Audero ipnotizza Cicerelli e sventa il pareggio dei reggini deviando il tiro. Nove sono i minuti di recupero poi il triplice fischio.

La Sampdoria supera il turno, la Reggina esce a testa alta.

IL TABELLINO

Sampdoria-Reggina (1-0)

Reti: Sabiri (S) su rigore -al minuto 66-

UP and DOWN

Sabiri è sugli scudi, freddo nell’esecuzione dal dischetto. Candreva è apparso lontano dalla migliore condizione fisica. I giocatori della Reggina sfoderano una prestazione gagliarda e di carattere.

-RISULTATI di oggi

Cagliari-Perugia (3-2)

Udinese-Feralpi Salò (2-1)

Lecce-Cittadella (2-3)

IL POST

Sabato 13 agosto la Sampdoria incontrerà l’Atalanta sul green genovese (ore 18.30), in occasione della prima giornata di Serie A.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza