Connect with us logo La Voce del Trentino

Pallamano

Serie A1 femminile: sconfitta in casa per il Mezzocorona battuto dal Casalgrande Padana

Pubblicato

il

Sconfitta meno netta di quanto il punteggio finale potrebbe far pensare, quella subita dal Mezzocorona sabato sera nell’incontro casalingo contro Casalgrande Padana, in un match valido per la terza giornata del girone d’andata del campionato di serie A1 femminile.

Per tutto il primo tempo e per circa metà del secondo le rotaliane hanno infatti giocato alla pari con le quotate ospiti, controbattendo colpo su colpo ai tentativi di fuga di Furlanetto e compagne. Poi la benzina è finita e le giallorosse padane ne hanno approfittato per scappar via, guadagnando un distacco di sicurezza gestito senza troppi patemi fino al sessantesimo.

La partita: Dopo una fase di studio reciproco durata un paio di minuti, la partita si sblocca con la prima rete del match siglata da Francesca Franco. Mezzocorona reagisce subito e con due saette da fuori di Loredana Put si porta avanti di uno. Ma in men che non si dica le ospiti guidate da coach Marco Agazzani piazzano un parziale di 4 reti a 0 e allungano sul 2-5 (decimo minuto).

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta però di uno strappo che non destabilizza le padrone di casa che hanno il merito di non scomporsi, rimanendo in partita senza permettere alle avversarie di aumentare ulteriormente il distacco.

La rincorsa di capitan Italiano e compagne viene premiata al 25esimo, quando, con una caparbia incursione, Hannah Raifer sigla la rete del 10-10. Nei restanti 5 minuti della prima frazione le due compagini si equivalgono, tanto che si arriva al riposo sul 13-13.

La ripresa vede Casalgrande rientrare in campo più tonico e convinto, tanto che in pochi minuti si porta in vantaggio di tre lunghezze (14-17 all’ottavo). Ancora una volta le trentine allenate da Sonia Giovannini e Nikolaj Boev provano a reagire e riescono a non appesantire il gap soprattutto in virtù delle numerose parate di un’attenta Niki Ratsika.

Ma le energie e la determinazione non sono più quelle del primo tempo e la stanchezza comincia a farsi sentire. Casalgrande lo capisce e preme sull’acceleratore, tanto che con un nuovo parziale di 4 reti a 1 raggiunge al 24esimo il + 6. A questo punto la partita è virtualmente chiusa e i restanti 6 minuti servono solo per aggiornare il tabellino, che, al sessantesimo, si fissa sul 21-26 a favore di Casalgrande Padana.

Per il Mezzocorona una sconfitta con onore, al termine di una partita giocata al meglio delle attuali possibilità e che lascia ben sperare per il futuro. Occorre ora lavorare sodo per affinare gli equilibri, consolidare l’intesa e oliare i meccanismi di gioco. 

Prossimo impegno per le rotaliane sabato prossimo in terra siciliana contro la corazzata Erice.

Serie A1 femminile Regular Season– 3^ giornata di andata

Mezzocorona – Casalgrande Padana 21-26 (p.t. 13-13)

Mezzocorona: Wiederhofer E., Chandarli 5, Pfanzelter, Groff 2, Campestrini, Raifer 2, Plattner, Ratsika, Demattio, Dalla Valle 2, Mazzucchi, Giovannini, Italiano 1, Wiederhofer J., Pilati, Put 9. All. Sonia Giovannini / Nikolay Boev.

Casalgrande Padana: Ferrari, Franco 7, Iyamu 4, Furlanetto 4, Bordon, Apostol 1, Artoni S. 3, Bonacini, Rossi 4, Artoni A. 1, Giovannini, Mattioli, Baroni, Cosentino, Lusetti 2.  All. Marco Agazzani

Altri risultati

SSV Brixen Sudtirol – Lions Sassari 41-18

Cassa Rurale Pontinia – Venplast Dossobuono (da giocare)

Teramo – AC Life Style Erice (da giocare)

Jomi Salerno – Cellini Padova (da giocare)

Riposa: Cassano Magnago

La classifica aggiornata

SSV Brixen Sudtirol 6 p.ti, Casalgrande Padana 4, Cassa Rurale Pontinia 2, AC Life Style Erice 2, Cassano Magnago 2, Jomi Salerno 2, Mezzocorona 2, Venplast Dossobuono 2, Teramo, 0, Cellini Padova 0, Lions Sassari 0.

Cassa Rurale Pontinia, AC Life Style Erice, Cassano Magnago e Jomi Salerno 2 partite in meno

Venplasto Dossobuono, Teramo e Cellini Padova 1 partita in meno

Archivi

Categorie

di Tendenza