Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova

Pubblicato

il

Si è conclusa la mostra dedicata a Gianluca Vialli a un anno dalla sua scomparsa.

Il Museo Samp Doria con il patrocinio del club blucerchiato ha organizzato l’evento (dal 5 al gennaio al 6 gennaio) presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova.

“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli” recitava il titolo della rassegna, aperta al pubblico, in memoria del bomber nativo di Cremona.   

Pubblicità
Pubblicità

Le fotografie, i quotidiani dell’epoca, gli storici gagliardetti, i palloni, le giubbe vestite da Gianluca, hanno colorato lo spazio espositivo all’interno del catino di Marassi.

I cimeli sono stati ammirati dagli sportivi di Genova e non solo dai tifosi doriani. In occasione, è stata organizzata una raccolta benefica; l’incasso dello spettacolo “My name is Luca. Ballata per Vialli” in scena al teatro Carlo Felice (8 gennaio) verrà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro.

Le maglie originali indossate da “Stradivialli” (come lo chiamava il giornalista e scrittore Gianni Brera) di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea sono pezzi unici e dal valore, non solo affettivo, inestimabile.

Presenti alla cerimonia d’inaugurazione, tra gli altri, Riccardo Vialli (nipote di Gianluca), Marco Lanna (presidente della società), Francesca Mantovani (figlia di Paolo, l’indimenticato presidente), Alessandro Scanziani (ex capitano della Sampdoria) e Giovanni Invernizzi (ex giocatore).

Un centinaio di tifosi si sono radunati al Molo di Genova Quinto, dove abitava Vialli, per ricordare il campione con un minuto di silenzio e i vessilli blucerchiati.

Il Palazzo della Regione Liguria si è illuminato (la sera del 5 gennaio) in ricordo di Gianluca; un’immagine della Gradinata Sud con il bandierone dell’attaccante con le braccia alzate al cielo e la scritta” “il tuo coraggio, la nostra forza”. La foto dell’abbraccio toccante con Roberto Mancini a Wembley dopo la vittoria a Euro 2020 e la scritta “Ciao Luca”.

“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza