Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Europeo Under 19. Portogallo e Italia: la finale di questa sera

Pubblicato

il

Il calcio è storia. Vent’anni dopo Portogallo e Italia si ritrovano di fronte nella finale di un campionato europeo Under 19.

A Vaduz (in Licechtenstein) nel Rheinpark Stadion correva il 26 luglio del 2003 e gli Azzurri battevano i portoghesi (2-0) con le reti di Della Rocca e Pazzini.

In quella Nazionale militavano (tra glia altri): Giorgio Chiellini, Simone Padoin, il già citato Giampaolo Pazzini, Alberto Aquilani (neo tecnico del Pisa) e Raffaele Palladino (tecnico del Monza).

Pubblicità
Pubblicità

Questa sera i ragazzi di Alberto Bollini sfideranno la compagine di Joaquim Milheiro. Nel girone i portoghesi hanno battuto la Nazionale italiana (5-1).

Ecco le probabili formazioni:

PORTOGALLO (4-3-3): G. Ribeiro; Esteves, A. Ribeiro, Bras, Marques; Justo, N. Felix, Sa; H. Felix, R. Ribeiro, Borges (CT Joaquim Milheiro)

ITALIA (4-3-3): Mastrantonio; Missori, L. Dellavalle, Regonesi, Kayode; Pisilli, Faticanti, Ndour; Vignato, Esposito, Hasa (CT Alberto Bollini)

La sfida sarà trasmessa in diretta su RAI Sport alle ore 21.00 e in streaming su RaiPlay (collegandosi al pc, smartphone e tablet).

Il fischietto, nel catino del National Stadium di Tà Qali (Malta), è affidato al tedesco Sven Jablonski.

I portoghesi sono, sulla carta, i favoriti. Hanno segnato 14 reti subendone solo 2. In semifinale hanno ribaltato la Norvegia (5-0) con una prestazione maiuscola. L’Italia ha superato la Spagna (3-2) con le reti di Vignato, Pisilli e Lipani.

Riportiamo le parole del CT azzurro Alberto Bollini rilasciate ai canali ufficiali della FIGC:”Non è una rivincita, è una finale europea. Dobbiamo dare grandi meriti a questo gruppo e allo straordinario lavoro fatto dallo staff per arrivare fin qua, alla fine di un percorso molto tortuoso. Arrivano alla finale due squadre dello stesso girone e questo fa capire la qualità del Portogallo, ma anche la nostra. La sconfitta nella fase a gironi non ha dato la fotografia esatta del nostro gruppo. La squadra è stata brava a riazzerare tutto dopo quel KO, anche attraverso l’unione fuori da campo: un team building che ci ha permesso di arrivare fin qui. Il Portogallo arriva a questa finale senza aver perso una partita tra Elite Round e fase finale, ma noi ce la giocheremo con le nostre armi”.

Europeo Under 19. Portogallo e Italia: la finale di questa sera.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza