Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Serie A, la novità del fuorigioco semiautomatico e come funziona

Pubblicato

il

Il fuorigioco semiautomatico è un nuovo strumento tecnologico introdotto in Serie A.

L’obiettivo è quello di supportare la squadra arbitrale su possibili offside riducendo i tempi decisionali e migliorando la precisione nella valutazione dei casi.

SAOT è l’acronimo di “semi-automated offside” e consiste in 12 telecamere dedicate che tracciano 29 “punti dati” di ogni singolo giocatore presente sul green.

Pubblicità
Pubblicità

Il sistema (HawkVision) descrive, in tempo reale, la posizione di tutti gli attori presenti sul campo (calciatori, arbitri e pallone) con una frequenza di 50 fotogrammi al secondo (frame per second). I dati sono elaborati da un AVAR specifico che verifica e comunica la decisione al Var e al direttore di gara.

L’intelligenza artificiale si poggia su una sofisticata tecnica denominata “Limb-tracking technology” che consente il tracciamento degli arti dei calciatori (dalla punta del naso alla struttura della massa fisica).

In futuro, non è da escludere che la riproduzione delle azioni in formato tridimensionale possa essere condivisa sul maxi schermo dello stadio o dalle emittenti tv.

Delle linee grafiche con rappresentazione tridimensionale determinano le posizioni di offside (in 20 secondi) con estrema precisione (3 o 5 centimetri).

In dettaglio, la linea dell’ultimo giocatore agevola la decisione, in tempi celeri, su situazione di fuorigioco limite.

La decisione finale spetta all’uomo, al fischietto di turno, l’algoritmo si limita a offrire un segnale di fuorigioco automatico agli ufficiali video.

“Gli arbitri e gli assistenti sono comunque responsabili della decisione sul terreno di gioco. La tecnologia offre loro solo un prezioso supporto, in particolare quando la situazione di fuorigioco è molto stretta e complicata” sono le parole dell’ex fischietto Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitri della FIFA.

La nuova tecnologia, già sperimentata durante il Mondiale in Qatar e nella finale di Supercoppa italiana fra Milan e Inter a Riyadh, è stata introdotta ufficialmente nel campionato di Serie A il 27 gennaio scorso.

Serie A, la novità del fuorigioco semiautomatico e come funziona.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza