Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Serie A: Inter e Milan in alta quota, la Juventus prende il volo

Pubblicato

il

La Vecchia Signora vince in terra toscana con il classico risultato all’inglese, nel posticipo della Serie A. Al Castellani di Empoli i bianconeri, segnano una rete per tempo, Vlahovic sbaglia il tiro dal dischetto.

L’Inter asfalta la Fiorentina nel match di San Siro, il Milan batte la Roma espugnando l’Olimpico.

Bologna e Torino (rispettivamente contro Cagliari e Genoa) vincono ai titoli di coda. Il Lecce di Roberto D’Aversa è la sorpresa, batte la Salernitana e appaia la Juventus in graduatoria.

Pubblicità
Pubblicità

Nella contesa tra il maestro e l’allievo in scena a Bergamo, l’Atalanta di Gasperini travolge il Monza di Raffaele Palladino

Gli aquilotti di Maurizio Sarri sbancano la tana dei Campioni d’Italia con un successo in rimonta. È pareggio a reti bianche tra Udinese e Frosinone.

In coda (a zero punti dopo 3 partite) si colloca l’Empoli di Paolo Zanetti.

I NUMERI

Nella terza giornata del campionato di Serie A sono venticinque le reti realizzate (di cui otto segnate in trasferta).

Sei sono le vittorie tra le mura amiche (Inter, Lecce, Atalanta, Bologna, Torino, Sassuolo), tre i successi esterni (Milan, Juventus, Lazio), un solo pareggio (Udinese-Frosinone).

Quattro sonoi rigori assegnati e trasformati (Berardi, Giroud, Calhanoglu e Strefezza), tre doppiette di Berardi, Scamacca, Lautaro Martinez, nessuna autorete, un’espulsione comminata dall’arbitro Rapuano a Tomori (in Roma-Milan).

IL PUNTO

L’Inter è la squadra da battere nella stagione 2023-2024. La qualità dell’organico è da prima della classe. La squadra di Simone Inzaghi raccoglie nove punti in tre partite (con Monza, Cagliari e Fiorentina). I nerazzurri possiedono il miglior attacco (in coabitazione con i cugini rossoneri) con 8 reti all’attivo e la miglior difesa (nessuna rete subita).

IN PRIMO PIANO

I Bauscia e i Casciavit sono appaiati in testa a punteggio pieno e si sfideranno nel derby meneghino (4° giornata) in programma sabato 16 settembre (ore 18.30).

CLASSIFICA

Inter, Milan (9), Juventus, Lecce (7), Atalanta, Napoli, Verona (6), Fiorentina, Bologna, Torino, Frosinone (4), Lazio, Sassuolo, Genoa, Monza (3), Salernitana, Udinese (2), Roma, Cagliari (1), Empoli (0)

IL TABELLINO

Sassuolo-Verona (3-1) -11’ Pinamonti (S), 56’Ngonge (V), 63’ Berardi (S), 73’ rigore Berardi (S)-

Roma-Milan (1-2) -9’ rigore Giroud (M), 48’ Rafael Leao (M), 90+2’ Spinazzola (R)-

Udinese-Frosinone (0-0)

Bologna-Cagliari (2-1) -22’Luvumbo (C), 59’ Zirkzee (B), 89’ Fabbian (B)-

Napoli-Lazio (1-2) -32’ Zielinski (N), 30’ Luis Alberto (L), 52’ Kamada (L)-

Atalanta-Monza (3-0) -35’ Ederson (A), 42’ e 62’ Scamacca (A)-

Torino-Genoa (1-0) -90+4’ Radonjic (T)-

Inter-Fiorentina (4-0) -23’ Thuram (I), 53’ e 73’ Lautaro Martinez (I), 58’ rigore Calhanoglu (I)-

Empoli- Juventus (0-2) -24’ Danilo (J), 82’ Chiesa (J)-  

Lecce-Salernitana (2-0) -6’ Krstovic (L), 90+8’ rigore Strefezza (L)-

IL BOMBER

Nella classifica capocannoniere Lautaro Martinez comanda con 5 centri, podio d’argento per Giroud con 4 reti, scalino di bronzo a Osimhen con 3 sigilli.

IL POST

Per le qualificazioni europee l’Italia, del nuovo CT Luciano Spalletti, sfiderà la Macedonia del Nord nell’Arena Todor Proeski di Skopje sabato 9 settembre (ore 20.45) e l’Ucraina nel salotto del Giuseppe Meazza di Milano martedì 12 settembre (ore 20.45)

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza