Anche un pezzetto di Val di Sole è volato a Kuusamo, in Finlandia, per la Coppa del Mondo di salto con gli sci.
In questi giorni Giovanni Bresadola e Giulio Bezzi del Gruppo Sportivo Monte Giner, infatti, si sono potuti confrontare con i migliori atleti del pianeta, rispettivamente nelle specialità di salto speciale e di combinata nordica.
Una partecipazione, quella dei due giovani campioncini solandri, che ha riempito d’orgoglio, oltre agli allenatori e a tutta la società sportiva, anche i loro compaesani, amministrazione comunale compresa.
«Il fatto in sé di poter partecipare a questa importante competizione internazionale è già un eccellente traguardo – commenta la sindaca di Ossana Laura Marinelli –. Giovanni e Giulio sono due giovani ragazzi, nostri compaesani che vivono a Cusiano, alle prime esperienze nel massimo circuito mondiale, ma già in grado di ben figurare con gli atleti migliori al mondo nelle due discipline. Sono delle bellissime soddisfazioni che soltanto loro sanno quanto valgono».
Ad accompagnare Bresadola e Bezzi in terra finlandese c’era anche il tecnico del GS Monte Giner Andrea Bezzi, pure lui di Cusiano, che dopo anni di competizioni come atleta ora continua l’esperienza sportiva allenando e accompagnando i vari ragazzi nei loro percorsi agonistici.
«Riconosciamo inoltre grande merito e onore al presidente del GS Monte Giner Massimino Bezzi, che con lungimiranza continua a credere in questa meravigliosa avventura sportiva – aggiunge Marinelli –. Come assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili vogliamo continuare a sostenere quest’attività, sicuri che sia un formidabile investimento non solo per favorire l’espressione di talenti, ma anche per arricchire il benessere di bambine e di bambini, di giovani della nostra comunità».
Il Gruppo Sportivo Monte Giner, parallelamente alle attività atletico-agonistiche, promuove infatti ogni stagione invernale anche attività di sci di fondo e di salto dal trampolino per bambini e ragazzi di ogni fascia d’età. «Ne siamo molto grati – dichiara la sindaca –. Sappiamo che la maggior parte dell’impegno dei tecnici è volontariato. Al momento l’associazione riesce a svolgere tutte le attività programmate con i ragazzi avendo ottenuto il benestare della Federazione Italiana Sport Invernali, in quanto le discipline proposte fanno parte dei cosiddetti sport non di contatto. A tutti, grandi e piccini, auguriamo non appena sarà di nuovo possibile buone sciate e carambolate sulla neve!».