Connect with us logo La Voce del Trentino

Calcio

Precampionato di fuoco: i gialloblu vincono 2-1 contro l’Ancona

Pubblicato

il

Mister Tedino: “Partita dal doppio volto, molto meglio noi al primo tempo, un po’ meglio loro al ritorno in campo. Ci secca aver preso il gol al 90’ perché è un errore di superficialità da non commettere. 

Dobbiamo essere più bravi a finalizzare le occasioni gol dato che ne abbiamo avute molte anche nella ripresa e ci avrebbero dato maggior distacco. Dobbiamo fare meglio.” 

Penultima amichevole in questa preseason infuocata. 

Pubblicità
Pubblicità

Dopo la doppia vittoria nel triangolare disputato sabato 19 con Corticella e Vis Pesaro gli aquilotti tonano allo stadio Biavati di Corticella (BO) contro l’U.S. Ancona e vincono 1-2.

Sotto il sole cocente di una Bologna che porta la temperatura a 41°, i ragazzi di Tedino non si fanno abbattere dal caldo e confermano l’ottimo momento della squadra grazie alle reti di Vaglica al 7’ pt  e Di Cosmo al 27’st.  

Tedino trova certezza nel 4-3-3 e nel suo modus operandi: fraseggio e verticalizzazioni. Binomio vincente anche contro la formazione di Donadel che a settembre inizierà il girone B di serie C. 

Il Trento, infatti, mette in campo sin dal primo minuto un buon gioco, sprigionando allegria e voglia di vincere, che si concretizza nella prima rete attraverso il bel numero di Vaglica: al 7’ calcia dalla distanza e porta la palla in gol grazie ad una deviazione che lascia attonito il portiere dell’Ancona. 

I gialloblù rimangono alti e compatti nella metà campo avversaria per tutta la prima mezz’ora di gioco. Sipos, confermato al centro dell’attacco, vede più volte la porta, ma non è la sua giornata. L’Ancona cerca il pareggio prima con il tiro secco di Barnabà e poi con Spagnolo, ma Pozzer è irremovibile tra i pali. 

Il primo tempo si chiude sul 0-1 ed il secondo si riapre subito con un’occasione di Sipos che prova il colpo di testa nell’area piccola, non trovando però la porta. La rete del 0-2 arriva al 74’ grazie al calcio di potenza firmato Di Cosmo, perfetto nel finalizzare in gol il bellissimo corner di Pasquato

Gli ultimi minuti di gara sono caratterizzati dalle troppe distrazioni della formazione gialloblù e la superficialità in difesa lascia lo spazio all’Ancona di trovare la rete proprio al 90’ minuto. La firma del destro di Mattioli sancisce il risultato finale: 1-2.

Il match disputato rimane un ottimo test per il Trento, che si mostra a tutto tondo una squadra compatta, caparbia, con ganas de vencer e con le potenzialità per disputare un eccellente campionato quest’anno.

Come sottolinea Mister Tedino vanno concretizzate tutte le occasioni, non bisogna permettersi leggerezze in difesa e bisogna lavorare sulla concentrazione. 

Lo conferma Giovanni Vaglica, in gol al 7’, neoacquisto del Trento, classe 2003, palermitano di nascita ed in prestito dal Parma: “ Il mister sta spingendo molto sulla fase di costruzione del gioco e soprattutto sulla testa, dobbiamo restare sempre agguerriti in campo e mantenere alta la concentrazione perché è quella la nostra forza. 

Il calcio di Agosto è diverso, a Settembre iniziamo il campionato e dobbiamo essere pronti anche perché disputeremo la prima partita a Trieste con una delle favorite a vincere il girone. Sono felice di giocare in questa squadra, siamo davvero un bel gruppo, andiamo d’accordo e in spogliatoio c’è serenità ed allegria. 

Il mio primo gol in gialloblù è stata una grandissima emozione, in questo 4-3-3 c’è tanta libertà di movimento e sono orgoglioso delle azioni che abbiamo costruito.”

Sabato 26 agosto alle ore 17:00 gli aquilotti saranno impegnati nell’ultima amichevole  di questa intesa preseason contro il Brescia allo Stadio Rigamonti. Il match si disputerà a porte chiuse.

IL TABELLINO: U.S. ANCONA – A.C. TRENTO 1921 1-2 

RETI: 7’pt Vaglica (T), 29’st Di Cosmo (T), 45′ st Mattioli (A)

ANCONA (3-4-2-1): 

Vitali; Marenco (33’st Pellizzari), Cella, Dutu (1’st Paolucci); Barnabà (12′ Peli), Nador (1’st Gatto), Basso, Agyemang; Simonetti, Cioffi (1’st Energe); Spagnoli (28’st Mattioli). 

A disposizione: Perri, Testagrossa, Bugari, Moretti, Lombardo, Useini, Petrella.

Allenatore: Donadel Marco

TRENTO (4-3-3): 

Pozzer; Frosinini (16’st Semprini), Ferri (1’st Obaretin), Garcia Tena (1’st Vitturini), Vaglica (16’st Fabbri); Di Cosmo (1′ Suciu), Sangalli (16′ Brevi), Rada (16’st Di Cosmo); Anastasia (16’st Pasquato), Sipos (16’st Petrovic), Terrani (16’st Ercolani). 

A disposizione: Russo, Attys, Barison, Trainotti.

Allenatore: Bruno Tedino

ARBITRI: Gianluca Renzi di Pesaro

ASSISTENTI: Emanuele Bracaccini di Macerata e Singh Dalijit di Macerata 

MIGLIORE IN CAMPO TRENTO: Vaglica

MIGLIORE IN CAMPO ANCONA: Barnabà

 

– a cura di Chiara Scoccato

Archivi

Categorie

di Tendenza