Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Dolomiti Energia Trentino, sabato alle 18.00 contro Brindisi in palio due punti pesantissimi

Pubblicato

il

I bianconeri alla BLM Group Arena ospitano l’Happy Casa nella 26esima giornata di campionato: Aquila a caccia di un successo cruciale nella volata finale della regular season.

Chiusa l’avventura in 7DAYS EuroCup, la Dolomiti Energia Trentino con il match interno contro Brindisi si tuffa a capofitto in un finale di stagione regolare in Serie A UnipolSai che promette emozioni e spettacolo. A sei giornate dal termine dei 30 turni di campionato, i bianconeri complice una classifica davvero cortissima si ritrovano contemporaneamente in lotta per un posto ai playoff e per evitare le due ultime posizioni in graduatoria. La sfida con l’Happy Casa può essere uno degli spartiacque di quest’ultima porzione di stagione regolare: un successo con i pugliesi significherebbe rinvigorire le speranze playoff dei bianconeri, che raggiungerebbero in classifica proprio Brindisi a quota 22 punti e con il vantaggio del 2-0 negli scontri diretti. Dettagli che considerando l’equilibrio della Serie A 2021-22 potrebbero pesare davvero molto tirando le somme a fine stagione.  

L’Happy Casa di coach Frank Vitucci ha però grande bisogno di tornare al successo, dopo aver raccolto solo una vittoria nelle ultime sei partite di campionato: un trend negativo in termini di risultati ed efficienza che Harrison e compagni vogliono immediatamente interrompere per non compromettere quanto di buono mostrato nella prima parte della stagione. 

Pubblicità
Pubblicità

La Dolomiti Energia Trentino alla BLM Group Arena in campionato ha un bilancio di 6-6, e dopo Brindisi ospiterà Pesaro (sabato 23 aprile) e Reggio Emilia (domenica 1 maggio). 

BULLET POINTS

·        Brindisi è 2° in campionato per rimbalzi in attacco catturati di squadra (11,4 di media), e precede in questa classifica proprio la Dolomiti Energia Trento, 3° a 10,9; 

·        Ale Gentile è l’ex della partita: con la maglia dell’Aquila il talentuoso Azzurro classe ’92 ha giocato 33 partite ufficiali nella stagione 2019-20, quella interrotta poi dalla pandemia, viaggiando a 14,3 punti, 4,2 rimbalzi e 2,7 assist di media. È sua la miglior prestazione realizzativa di un giocatore bianconero da quando Trento è in Serie A: 37 punti realizzati nel match di EuroCup contro l’Arka Gdynia; 

·        Frank Vitucci e Lele Molin hanno lavorato assieme da assistenti di coach Ettore Messina nello staff tecnico della Benetton Treviso tra il 2002 e il 2005, vincendo uno scudetto e tre Coppe Italia. 

TOP PERFORMERS:

Sono quattro i bianconeri sopra i 10 punti di media in Serie A: Reynolds (15,0), Flaccadori (14,7), Williams (12,2) e Caroline (10,8): di questi quattro, il migliore per percentuale al tiro da due e da tre è Williams, che ha il 54,8% da dentro l’arco e il 41,2% su 34 tentativi da fuori. Solo Forray (26/62, 41,9%) tira da tre con più precisione del lungo ex Lakers. Flaccadori è 2° per tiri liberi segnati in stagione, con 86 (su 103 tentati). 

Nick Perkins è il miglior giocatore di Brindisi per punti (17,7) e rimbalzi (6,6) di media: il centro statunitense è al 7° posto in Serie A per valutazione a partita con 16,8. Il ritorno di D’Angelo Harrison ha garantito all’Happy Casa un secondo importante riferimento offensivo da affiancargli: nelle quattro partite disputate la guardia già lo scorso anno grande protagonista del campionato italiano ha segnato 17,3 punti di media con il 60,9% da due e il 37,5% da tre, aggiungendo 5,0 rimbalzi e 3,0 assist in 26’ sul parquet. 

L’ULTIMO PRECEDENTE: 

Il match di andata a Brindisi è una delle partite più divertenti ed entusiasmanti della stagione: Forray e compagni vincono dopo un’epica rimonta nell’ultimo quarto ispirata dai canestri di un irreale Bradford, autore di 21 punti nel solo ultimo quarto.

Dopo un primo tempo chiuso sul 40-31 per i pugliesi, Trento appare più in palla: Williams e Saunders tengono alto il livello di intensità su entrambi i lati del campo, e i bianconeri per due volte rientrano a -2 prima di subire le spallate dei padroni di casa, che tornano ad allungare con un super Jeremy Chappell (62-50). A quel punto va in scena uno spettacolo pirotecnico clamoroso di Desonta Bradford, che arrivato a 0 punti al 30’ di gioco ne segna 21 pesantissimi nel solo ultimo quarto: a dargli manforte, una difesa coriacea e un Wes Saunders che nel finale punto a punto inventa un gran fallo e canestro e infila due liberi pesanti. Nel mezzo anche una tripla pesantissima di Flaccadori: a Brindisi è festa grande per i bianconeri!

Happy Casa Brindisi 78
Dolomiti Energia Trentino 80 
(24-17, 40-31; 58-50)

Happy Casa Brindisi: Adrian 10, Perkins J. 8, Visconti 9, Chappell 13, Perkins N. 16, Carter, Zanelli, Gaspardo 11, Ulaneo ne, Clark 7, Guido, Udom 4. Coach Vitucci. 

Dolomiti Energia Trentino: Bradford 21, Williams 12, Reynolds 24, Conti, Forray 1, Flaccadori 11, Saunders 11, Mezzanotte, Ladurner, Dell’Anna ne, Rudovic ne. Coach Molin.

PROBABILI QUINTETTI:  
Trento: Flaccadori, Forray, Reynolds, Caroline, Williams. 
Brindisi: Zanelli, Harrison, Visconti, Udom, Perkins.

GLI ARBITRI
Lanzarini, Perciavalle, Pierantozzi. 

KINESI INJURY REPORT
Trento: Roster al completo a disposizione di coach Molin e il suo staff. 

Brindisi: Clark e Gentile hanno saltato l’ultimo match contro Varese e sono in dubbio per la partita di sabato; anche Adrian ha lamentato dei guai fisici, così come Gaspardo e Udom. 

Archivi

Categorie

di Tendenza