Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Dolomiti Energia Trentino, martedì sera ad Amburgo match decisivo per tenere aperte le speranze playoff in 7DAYS EuroCup

Pubblicato

il

Dopo la grande vittoria della scorsa settimana contro il Buducnost la Dolomiti Energia Trentino si è data una chance playoff in vista delle ultime due partite di regular season: la sfida di domani, martedì sera, ad Amburgo assomiglia al più classico degli “spareggi”. Contro i tedeschi, già battuti nel match di andata a Trento, un successo metterebbe nelle condizioni i bianconeri di potersi giocare tutto nell’ultima giornata, in cui oltre a battere lo Slask Wroclaw dovrebbero sperare in una sconfitta di Amburgo.

Ma mai come in questo caso bisogna pensare una partita alla volta, anche perché vincere in trasferta contro Meisner e compagni sarà tutt’altro che facile: per farlo, i ragazzi di coach Lele Molin dovranno mettere in campo solidità e compattezza, e reggere per 40′ l’urto del dinamismo e dell’alta propensione ad accelerare i ritmi dei nordici. Roster al completo a disposizione dello staff bianconero: vincere ad Amburgo sarebbe il modo migliore per presentarsi con ancora più slancio e motivazioni alla doppia sfida in casa con Napoli (domenica alle 17.00) e Wroclaw (mercoledì alle 20.00).  

Cinque vittorie fino a questo punto e la possibilità di chiudere definitivamente i conti prendendosi l’ottavo e ultimo pass playoff del girone: Amburgo sa di giocarsi un colpo importante in casa ed è pronta a riscattare anche il brutto passo falso in campionato di questo fine settimana in cui è stata travolta da Oldenburg in una sfida importante per la corsa playoff.

Pubblicità
Pubblicità

Rispetto al match di andata contro Trento i tedeschi si presentano con una squadra abbastanza diversa, con il nuovo arrivato Anthony Polite nuovo leader tecnico del gruppo (14,8 punti di media in 26′ di gioco) e con Yoeli Childs di nuovo sotto i tabelloni (14,1 punti e 8,3 rimbalzi). Non dovrebbe esserci Woodard, miglior realizzatore all’andata e uomo da 12 punti di media, ma specialmente tra le mura amiche la differenza la possono fare anche i canestri e le giocate di Lukas Meisner (12,0 punti con il 45% da tre) e Seth Hinrichs, oltre al talentino sloveno Ziga Samar, classe 2001 in rampa di lancio. 

Le parole dell’assistant coach Davide Dusmet

“Sì, questa per noi di fatto è già una partita di playoff: vogliamo affrontarla al massimo del nostro potenziale per dare continuità e valore al successo della scorsa settimana contro il Buducnost e per tenere viva la speranza playoff che abbiamo. Non dipende tutto solo da noi, ma possiamo decidere in gran parte il nostro destino: Amburgo non è una squadra facile da affrontare in una partita come questa, gioca ad alto ritmo, va con tanti uomini a rimbalzo d’attacco.

Cercano tiri e punti nei primi secondi dell’azione, sarà fondamentale da parte nostra riuscire a togliere loro canestri facili in transizione e su seconda opportunità. I tedeschi hanno talento sugli esterni, tanti giocatori che possono fare male sul perimetro, e poi Childs che è il giocatore capace spesso di convertire in punti gli assist dei compagni e la circolazione di palla. Sarà una battaglia. Dovremo stare concentrati per tutti i 40′. Ci saranno parziali per una squadra e per l’altra, sarà determinante rimanere “dentro” la partita anche nei momenti di difficoltà”. 

Sono 3 i precedenti in EuroCup tra le due squadre: 2-1 il bilancio in favore di Amburgo, che però è caduta 85-80 nella sfida di andata alla BLM Group Arena lo scorso 13 dicembre. In quell’occasione, 18 punti di Udom e massimo in carriera di Luca Conti a quota 14 punti personali con un brillante 3/4 da tre.  

Archivi

Categorie

di Tendenza