Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Dolomiti Energia Trentino, domani alla BLM Group Arena arriva il fenomenale Partizan Belgrado di coach Obradovic

Pubblicato

il

La Dolomiti Energia Trentino chiude la sua sesta avventura in 7DAYS EuroCup ospitando alla BLM Group Arena una delle più nobili e affascinanti formazioni del basket continentale, il Partizan Belgrado. Contro la corazzata serba allenata dal leggendario coach Zelimir Obradovic i bianconeri vogliono salutare la coppa con una prestazione di alto livello, confrontandosi con una delle squadre più accreditate a sollevare la seconda coppa europea. 

Al termine di una stagione poco felice dal punto di vista dei risultati, e conclusa ai margini della zona playoff che qualificava al prossimo turno, l’Aquila di fronte al proprio pubblico vuole riscattare le uscite “opache” con Amburgo e Brescia, sfruttando anche il fattore campo e provando a ritrovare l’adrenalina dell’ultimo successo interno in campionato contro Trieste. Non sarà facile, contro gli ex Milano Punter e LeDay e il resto della banda dei Crno-Beli: la squadra di Obradovic, imbattuta in stagione in casa, ha però mostrato qualche piccola crepa in trasferta, dove ha ottenuto tre successi in otto partite (3-5 il bilancio contando anche la sconfitta a Kuban poi “cancellata” dall’esclusione dei russi dalla competizione).

Così come Trento è già sicura di chiudere la regular season al 9° posto nel gruppo A, il Partizan è già certo del 2° posto in graduatoria, che la farà “accoppiare” con la settima classificata del gruppo B nel match valido per gli ottavi di finale entrando nei playoff. E’ la posizione occupata oggi, a una partita dal termine della regular season, dalla Reyer Venezia. 

Pubblicità
Pubblicità

LE PAROLE DI COACH MOLIN: 

«Il nostro obiettivo sarà provare a chiudere con il botto la nostra stagione in EuroCup: il Partizan è un club glorioso, rappresentante di un Paese che vive di basket. Credo che basti la presenza di coach Zelimir Obradovic in panchina per raccontare di che tipo di squadra stiamo parlando. Storicamente il Partizan è una squadra che crea e lancia giovani talenti, Obradovic tornando sulla panchina della squadra di Belgrado ha assemblato un roster che propone un bel mix di giocatori affermati di altissimo livello e tanti giovani affamati pronti a lanciarsi nel panorama internazionale. Per noi questa è stata una stagione di coppa vissuta più con sofferenza che con gioia, è un torneo che ci ha messo a dura prova e che ci ha messo di fronte a tutti i nostri limiti: sono convinto che quello che oggi viviamo come una grande fatica, per molti dei nostri giocatori sia comunque stata un’esperienza fondamentale. Spero che domani possiamo giocare una partita che ci faccia uscire dal campo con buone sensazioni verso la partita di sabato contro Brindisi: dobbiamo scendere in campo con convinzione, con un atteggiamento positivo».

BULLET POINTS

·        il Partizan è la migliore formazione di tutta l’EuroCup per valutazione di squadra di media con un “rotondo” 100,0;  

·        il bilancio dei sette precedenti tra le due squadre recita 5-2 in favore del Partizan. Alla BLM Group Arena il dettaglio però è 2-1 per Trento;

·        Zelimir Obradovic e Lele Molin hanno lavorato assieme nello staff tecnico della Benetton Treviso tra il 1997 e il 1999, vincendo una Supercoppa Italiana e la Saporta Cup del ’99. 

TOP PERFORMERS:

Il miglior giocatore della Dolomiti Energia Trentino in coppa, numeri alla mano, è stato Jordan Caroline: l’ala statunitense viaggia a 14,8 punti e 7,4 rimbalzi di media, statistiche che entrando nel match di domani sera lo tengono nei migliori 15 realizzatori e 5 rimbalzisti dell’intera EuroCup. Cameron Reynolds segna 12,9 punti con il 33% da tre segnando 2,3 triple a partita (13° assoluto nella categoria). 

Kevin Punter è il miglior marcatore del Partizan e il 6° in EuroCup con i suoi 17,2 punti di media, e tira con il 62% da due: oltre la doppia cifra di media oltre a lui c’è l’altro ex Milano LeDay (12.6 punti e 4,8 rimbalzi) e il centro Lessort (13,1 punti e 6,0 rimbalzi), che ha avuto un grande impatto da quando è arrivato a Belgrado (otto partite giocate in EuroCup). 

L’ULTIMO PRECEDENTE: 

Il match di andata a Belgrado si è chiuso con un largo successo 97-65 in favore dei serbi in una partita condotta con autorevolezza da Punter (17 punti) e compagni per tutti i 40′. 

Una gran schiacciata a una mano di Williams e un pregevole sottomano di Caroline sono le uniche scintille offensive di un primo quarto di grande sofferenza per i bianconeri, che fanno presto la conoscenza del talento realizzativo degli attaccanti serbi. È proprio una tripla di Punter (11 punti nel primo quarto) che firma sulla sirena il 27-8 con cui si chiudono i primi 10’ di gioco. I padroni di casa continuano a macinare gioco e canestri, ma piano piano Trento prova a prendere ritmo in attacco con Flaccadori e Mezzanotte: il Partizan però continua a impressionare per numeri e qualità dei propri interpreti. Moore, Glas e Smailagic segnano i punti che aiutano i serbi a chiudere avanti 52-30 il primo tempo.

Nel terzo quarto l’Aquila produce il momento migliore della sua serata: tre triple quasi consecutive di Mezzanotte e Williams portano Trento a -17, anche perché la difesa dei bianconeri comincia a mettere in difficoltà gli ingranaggi perfetti della macchina orchestrata da coach Obradovic. Il carattere di capitan Forray e compagni resiste fino agli ultimi 5’ di partita, quando i padroni di casa trovano l’ultima accelerata di serata che li spinge fino al 97-65 finale.

Partizan NIS Belgrade 97
Dolomiti Energia Trentino 65
(27-8, 52-30; 74-53)

Partizan NIS Belgrade: Kurucs 2, Punter 17, LeDay 2, Koprivica 7, Smailagic 10, Moore 17, Glas 7, Lessort 7, Trifunovic 10, Madar 18. Coach Obradovic.

Dolomiti Energia Trentino: Williams 11, Conti 4, Morina ne, Forray 6, Zangheri ne, Flaccadori 13, Mezzanotte 15, Dell’Anna, Ladurner 2, Caroline 14. Coach Molin.

PROBABILI QUINTETTI:  
Trento: Flaccadori, Forray, Reynolds, Caroline, Williams. 
Partizan: Avramovic, Punter, Zagorac, LeDay, Lessort

KINESI INJURY REPORT
Trento: Roster al completo a disposizione di coach Molin e il suo staff. 

Archivi

Categorie

di Tendenza