Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Delusione Italia, solo i playoff per andare al Mondiale

Pubblicato

il

L’Italia di Roberto Mancini si gioca a Belfast la qualificazione al prossimo campionato mondiale che si svolgerà in Qatar nel 2022.

Il pareggio (1-1) di venerdì scorso a Roma contro la Svizzera complica i piani della Nazionale Italiana.

Lunedì 15 novembre ore20.45 va in scena nel catino di Windsor Park il match tra Irlanda Del Nord e Italia, gara del Gruppo C.

Pubblicità
Pubblicità

Il risultato dell’altra sfida tra Svizzera e Bulgaria (in campo allo stesso orario) a Lucerna è da monitorare. La squadra che giungerà al primo posto del girone staccherà il biglietto per il Qatar, la seconda classificata sarà costretta a giocare gli spareggi.  

-I NUMERI

Gli Azzurri si presentano sul green al primo posto (15 punti) in coabitazione con la Svizzera. Quattro sono le vittorie e tre pareggi, tredici sono le reti realizzate e due quelle subite.

-LA DISTINTA

Le formazioni ufficiali:

IRLANDA DEL NORD (4-1-4-1): Peacok-Farell; Cathcart, Flanagan, J. Evans, Lewis; S. Davis; Dallas, McCann, Saville, White; Magennis (CT Ian Baraclough)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Tonali, Jorginho, Barella; Berardi, Insigne, Chiesa (CT Roberto Mancini)

L’ARBITRO

Il fischietto dell’incontro è affidato al romeno Istvan Kovacs. Gli assistenti di linea sono Vasile Florin Marinescu e Ovidiu Artene, quarto uomo Horatiu Fesnic, al VAR il tedesco Bastian Dankert, assistente VAR il connazionale Mike Pickel.

-IN DIRETTA

La contesa è trasmessa in diretta ed esclusiva da RAI UNO, la telecronaca di Alberto Rimedio e il commento tecnico affidato all’ex giocatore Daniele Adani.

-SPUNTI DI CRONACA

-1° Tempo

La fase iniziale è di studio. L’Italia gestisce il possesso palla e organizza qualche azione pericolosa nel cuore del bunker irlandese. Gli undici di Mancini giocano con personalità e buona intensità.

Sull’out destro Di Lorenzo e Berardi spingono con vigore. Il difensore sfiora il vantaggio poi Insigne e Chiesa scaldano i guantoni del portiere Peacok-Farell.

Nel mezzo Tonali e Jorginho suggeriscono il ritmo alla ciurma mentre Barella lotta con la consueta caparbietà.

Insigne buca la difesa e calcia lesto ma l’estremo difensore respinge. Gli Azzurri stazionano stabilmente nella metà campo dei giocatori con la casacca verde senza graffiare nel reparto d’attacco.

I 3 attaccanti Berardi, Insigne e Chiesa giostrano con movimenti sincroni senza incidere sotto rete.

I padroni di casa sono raccolti sornioni nella loro metà campo, il centrocampo è folto creando una spiccata densità nella mediana, il pacchetto arretrato è ordinato senza sbavaure.

-2° Tempo

Dopo il tè caldo entra Cristante ed esce Tonali. Saville calcia sicuro e Donnarumma devia con prontezza. Nel frattempo la Svizzera sblocca il risultato contro la Bulgaria.  

L’Italia ora non può attendere deve vincere se vuole evitare gli spareggi.

Berardi su punizione impegna con il tiro mancino Peacok-Farell e Federico Chiesa spedisce a fil di palo.

Entrano Belotti, Bernardeschi e Locatelli al posto di Barella, Insigne e Jorginho. La squadra del cuore perde lucidità, la bussola tattica e il risultato di Lucerna non allevia il nervosismo.

Il CT lancia Scamacca sul green al posto di Emerson aggiungendo centimetri al fronte offensivo.

Nel finale Bonucci e compagni tentano l’arrembaggio senza spirito e subiscono la ripartenza irlandese con Donnarumma in libera uscita.

La Svizzera asfalta la Bulgaria, l’Italia dovrà giocare i playoff a Marzo per accedere al Mondiale in Qatar. 

-IL TABELLINO

Irlanda Del Nord-Italia (0-0)

-CLASSIFICA

Svizzera (18), Italia (16), Irlanda Del Nord (9), Bulgaria (8), Lituania (3)

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza