I Campionati Italiani di corsa in montagna, organizzati fra le montagne della Val di Susa (provincia di Torino), hanno regalato grandi soddisfazioni agli atleti trentini.
Nella categoria cadetti il campione italiano in carica Francesco Ropelato (Quercia Trentingrana) ha fatto il bis dopo la vittoria dello scorso anno a Limana (Belluna).
A metà gara ha superato il lombardo Nicola Morosini (Us Rogno) e, raggiunta la prima posizione, è stato capace di mantenerla fino al traguardo, conquistando l’oro. Ropelato ha completato i 2460 metri in 8’40, a 11″ dal piemontese Alessio Romano (Atletica Roata Chiusani).
Fra le under 20 ha dominato Carlotta Uber (Lagarina Crus Team). L’atleta trentina è riuscita a contenere gli attacchi della lombarda Elisa Pastorelli (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) tagliando per prima il traguardo con un vantaggio di 13″. Al secondo posto è arrivata Elisa Pastorelli, mentre il terzo posto è stato raggiunto dall’atleta di casa Irene Aschieris (Atletica Susa).
La trentina Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra) è invece arrivata terza nella categoria allieve. Al primo e al secondo posto sono arrivate rispettivamente l’altoatesina Lisa Kerschbaumer (Sportclub Merano) e la valdostana Axelle Vicari (Polisportiva Sant’Orso).
Oggi nella categoria senior è il turno del trentino Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche Leffe), campione lo scorso anno, che proverà a difendere il titolo dagli attacchi di Francesco Puppi e dei padroni di casa Bernard e Martin Dematteis.