Una splendida Dorothea Wierer, con grinta e classe, si è regalata il primo podio stagionale nella sprint femminile di Coppa del mondo a Ruhpolding.
Sulla pista tedesca la finanziera altoatesina è stata velocissima al poligono – oltre che precisa con un 10 su 10 -, crescendo alla distanza sugli sci e terminando a 29”7 dalla vittoria. Un ottimo segnale per l’azzurra, a poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi di Pechino, protagonista di un meraviglioso rush finale che le ha permesso di scavalcare la bielorussa Dzinara Alimbekava, alla fine quarta con mezzo secondo di distacco.
A vincere la gara è stata però Elvira Oeberg, in giornata di grazia con il doppio zero al poligono. La svedese ha trovato la terza vittoria in carriera a poche settimane dalla doppietta ad Annecy – Le Grand Bornand, terminando la prova col tempo di 19’45”2, con un distacco di 21”6 sulla norvegese Marte Roeiseland, leader della classifica generale, seconda senza errori.
In casa Italia discreta prestazione di Federica Sanfilippo, 32esima al traguardo. La 31enne poliziotta di Ridanna ha chiuso a 1’41″4 dalla Oeberg, commettendo un errore nel tiro a terra. Più attardate Samuela Comola 75esima, Michela Carrara 84esima e Lisa Vittozzi, incappata in una giornata storta al tiro con 5 errori totali, 89esima.
Classifica generale che vede al primo posto Marte Roeiseland con 591 punti, seguita da Elvira Oeberg a 509 e Dzinara Alimbekava con 461 punti. Wierer è al momento undicesima a 294 punti.
Il programma gare di Ruhpolding continuerà oggi, 13 gennaio con la sprint maschile (ore 14.30), per poi proseguire con la staffetta femminile (venerdì 14 ore 14.30) e maschile (sabato 15 ore 14.30) e terminare domenica 17 con le due pursuit a partire dalle ore 12.45.