Connect with us logo La Voce del Trentino

Altri Sport

Slipegada: a metà gennaio 2024 l’edizione numero quarantuno

Pubblicato

il

Raggiunta e superata la tappa del quarantennale, il comitato organizzatore della Slipegada è impegnato a programmare l’edizione numero quarantuno.

“Rispetto al 2023 quando la nostra manifestazione era stata calendarizzata nella parte conclusiva della stagione invernale – spiega Paolo Baldessarini, presidente del comitato organizzatore – per il 2024 abbiamo deciso di giocare di anticipo. Spiego il perché. In buona sostanza la nostra due giorni l’abbiamo programmata il 12 e il 13 gennaio 2024. Sarà ambientata sulle piste e i pendii innevati della Val di Fiemme e la nostra prima e più significativa speranza è che il periodo sia destinato a garantire condizioni ottimali sia per l’innevamento e sia per la ricettività alberghiera”.

Alcuni giorni fa il comitato organizzatore ha effettuato un sopralluogo in Val di Fiemme sia per incontrare i vertici di Val di Fiemme Cassa Rurale, istituto di credito cooperativo che sarà main sponsor della prossima edizione, e sia per visionare impianti e strutture di Cavalese e di Lago di Tesero che ospiteranno la due giorni di gare.

Pubblicità
Pubblicità

“La serata di venerdì 12 gennaio sarà dedicata alle prove di sci alpinismo e ciaspole ambientate nella parte iniziale della pista del Cermis che può contare sull’impianto di illuminazione – aggiunge Baldessarini – Il giorno dopo, sabato 13 gennaio, il programma proporrà, al mattino, le gare di sci alpino sulla parte alta della pista del Cermis e, nel pomeriggio, le prove di sci di fondo sull’anello di Lago di Tesero, già teatro delle tre edizioni dei Campionati Mondiali di sci nordico ospitate in Val di Fiemme. A concludere la giornata sarà la cerimonia di premiazione al Centro Congressi di Cavalese”.

Infine due ultime annotazioni sempre affidate al presidente del comitato organizzatore. “La prima – precisa Baldessarini – è l’ingresso nello staff dell’organizzazione di giovani collaboratrici e collaboratori che operano nelle Casse Rurali, in Cassa Centrale e all’interno della Federazione Trentina della Cooperazione. La seconda è di carattere storico: infatti, la Slipegada, per l’edizione numero 41 torna alle origini. Sulle nevi della Val di Fiemme, infatti, venne ospitata l’edizione d’esordio della manifestazione di sport invernali che vede in azione amministratori e dipendenti, donne e uomini, delle Casse Rurali e degli enti collegati”.

Archivi

Categorie

di Tendenza