Calcio
Seconda partita di fila al Briamasco: il Trento ospita la Triestina
Pubblicato
3 anni fail
Dopo il pareggio contro la Virtus Verona nel turno infrasettimanale di mercoledì 16 marzo, domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 14.30), il Trento torna in campo allo stadio “Briamasco” per affrontare la Triestina nell’impegno valevole per la 33esima giornata – la 14esima del girone di ritorno – del campionato di serie C.
Quello di domenica pomeriggio sarà il terzo confronto stagionale tra le due squadre, visto che la compagine di mister Parlato ha già affrontato la Triestina in Coppa Italia (successo per 1 a 0 del Trento al “Rocco”) e nella sfida d’andata disputata a Trieste.
Sino a questo momento il Trento, che in classifica occupa la quindicesima posizione a quota 33 punti, con una lunghezza di margine sulla zona playout, ha disputato 16 gare casalinghe, conquistando complessivamente 20 punti, in virtù di 5 successi (contro Pro Patria, Giana Erminio, Fiorenzuola, Lecco e Piacenza), 5 pareggi (contro Mantova, Albinoleffe, Pro Vercelli, Padova e Virtus Verona) e 6 sconfitte (contro Feralpisalò, Pergolettese, Seregno, Renate, Südtirol e Legnago Salus), con uno score di 16 reti realizzate e 14 subite.
La Triestina, attualmente settima in classifica, ha invece disputato 16 gare in trasferta, raccogliendo 26 punti per effetto di 8 vittorie (contro Pro Sesto, Pergolettese, Legnago Salus, Pro Vercelli, Seregno, Piacenza, Fiorenzuola e Mantova), 2 pareggi (contro Virtus Verona e Albinoleffe) e 6 sconfitte (contro Juventus U23, Padova, Renate, Südtirol, Lecco e Feralpisalò), con uno score complessivo di 14 reti realizzate e 14 subite.
Sabato la biglietteria della Tribuna Nord dello stadio “Briamasco” sarà aperta dalle ore 15 alle ore 19 per la prevendita, mentre domenica la biglietteria aprirà alle ore 11.
La sfida tra Trento e Triestina sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports all’indirizzo www.elevensports.it (servizio a pagamento) con il commento di Danilo Pasqualino.
I nostri avversari.
L’Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 è nata ufficialmente il 2 febbraio 1919 dopo un accordo preliminare datato 18 dicembre 1918 dalla fusione tra Fc Trieste e Cs Ponziana.
Nel corso della sua storia ultracentenaria ha militato per 27 stagioni in serie A, mentre negli ultimi 20 anni si è divisa tra serie B (9 stagioni), serie C, serie D ed Eccellenza, categoria quest’ultima affrontata nella stagione 2012 – 2013. Nel corso della stagione 2015 – 2016 il ramo d’azienda viene rilevato dall’attuale proprietà, che ha condotto la Triestina sino ad un passo dalla serie B: nell’annata 2018 – 2019 la compagine friulana raggiunge la finale playoff di serie C, venendo sconfitta dal Pisa.
Gli elementi di spicco dell’organico allenato da Cristian Bucchi, alla sua prima stagione sulla panchina della Triestina dopo aver guidato Pescara, Gubbio, Torres, Maceratese, Perugia, Sassuolo, Benevento ed Empoli, sono i difensori Massimo Volta (già in serie A con Sampdoria e Cesena e in B con Vicenza, Cesena, Sampdoria, Perugia, Benevento e Pescara) e Walter Lopez (ex Racing Montevideo, River Plate Montevideo, West Ham, Brescia, Penarol, Lecce, Benevento, Spezia, Ternana e Salernitana), i centrocampisti Marco Crimi (già in serie A con Bari, Bologna e Carpi e in serie B con Grosseto, Latina, Carpi, Cesena, Virtus Entella, Spezia e Reggina) e Federico Maracchi (28 presenze e 3 reti in serie B con Triestina, Trapani e Novara, 254 presenze e 37 reti in serie C con Treviso, Venezia, Pordenone, Feralpisalò, Trapani e Triestina) e gli attaccanti Giuseppe De Luca (35 presenze e 6 reti in serie A con l’Atalanta, 54 reti in serie B con Varese, Bari, Vicenza e Virtus Entella, Marcello Trotta (84 presenze e 11 reti in serie A con Sassuolo, Crotone e Frosinone, 84 presenze e 22 reti in serie B con Avellino, Frosinone, Ascoli e Cosenza) e Gianluca Litteri (202 presenze e 40 reti in serie B con Vicenza, Ternana, Virtus Entella, Latina, Cittadella, Venezia e Cosenza).
I colori sociali della Triestina sono il bianco e il rosso.
Gli ex della partita.
Due saranno gli ex della sfida, entrambi tra le fila gialloblù. L’attuale Direttore Generale aquilotto Werner Seeber per due stagioni e mezza (da luglio 2003 a dicembre 2005) è stato alla Triestina, ricoprendo il doppio ruolo di Direttore Generale e Direttore Sportivo quando il Club alabardato militava in serie B.
In campo, invece, ci sarà Cristian Pasquato, che ha vestito la maglia della Triestina nella seconda parte della stagione 2009 – 2010, totalizzando 17 presenze e realizzando 1 rete in serie B.
I precedenti.
Quello di domenica sarà il 27esimo confronto ufficiale tra le due formazioni. L’ultima sfida disputata al “Briamasco” risale al 2 maggio 1999 nel campionato di serie C2 con la Triestina che s’impose per 2 a 1. L’ultimo successo casalingo dei gialloblù è datato, invece, 27 novembre 1988 con il Trento che vinse per 1 a 0 il match valevole per la 12esima giornata d’andata del campionato di serie C1.
La terna arbitrale.
A dirigere Trento – Triestina sarà Stefano Nicolini, appartenente alla sezione di Brescia, alla sua terza stagione in serie C: sino a questo momento ha diretto 30 gare di campionato, 3 di Coppa Italia, 21 tra campionato e Coppa Italia “Primavera”.
Gli assistenti saranno Alessandro Antonio Boggiani e Giuseppe Lipari, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Monza e Brescia con Andrea Mazzer – della sezione di Conegliano – nelle vesti di Quarto Ufficiale.
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza