Connect with us logo La Voce del Trentino

Atletica

Pescara, countdown per i Mediterranei U23

Pubblicato

il

FIDAL

È in arrivo a Pescara il weekend dei Campionati del Mediterraneo under 23. Due giornate di sfide tra sabato 10 e domenica 11 settembre per l’evento che rientra in calendario a quattro anni dall’ultima volta, dopo l’annullamento della scorsa edizione.

Ed è il ritorno anche per un appuntamento internazionale allo stadio Adriatico, sede nel 2009 dei Giochi del Mediterraneo. Stavolta tocca a una manifestazione tutta dedicata ai giovani, nati dal 2000 al 2004, per offrire un’opportunità di confronto negli anni pari e in alternanza rispetto agli Europei di categoria. Al via diversi protagonisti di questa stagione che si sono già messi in luce a livello assoluto, come chi ha indossato la maglia azzurra agli Europei di Monaco a cominciare dal primatista italiano del decathlon Dario Dester, in quest’occasione schierato nel salto in lungo.

Ma c’è attesa anche per vedere in azione la campionessa mondiale under 20 Rachele Mori, che ha trionfato nel martello a Cali, in Colombia, e per l’altra azzurrina Marta Amani, bronzo nel lungo alla rassegna iridata di inizio agosto. Sarà il primo di una serie di eventi internazionali a Pescara, che ospiterà poi gli Europei master del prossimo anno.

Pubblicità
Pubblicità

NUOVO ORARIO – È online il programma orario aggiornato, nella pagina dedicata alla manifestazione. Le gare scatteranno sabato 10 settembre alle 16.55 per circa tre ore di competizioni allo stadio Adriatico Giovanni Cornacchia. Si prosegue con la marcia su strada (20 km) nella mattina di domenica, dalle 9 sul percorso nei dintorni dello stadio, prima di un altro pomeriggio di sfide su pista e pedane dalle 16.50 per concludere intorno alle 20.

18 NAZIONI – Sono 18 i paesi annunciati all’edizione 2022 dei Campionati del Mediterraneo under 23. Oltre all’Italia, hanno confermato la presenza Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Kosovo, Libano, Macedonia, Marocco, Montenegro, Portogallo, Serbia, Spagna, Tunisia e Turchia. In programma 37 gare: dopo la chiusura delle iscrizioni sono state tolte due staffette, la 4×400 uomini e la 4×100 donne, oltre ai 1500 femminili. Per l’evento sarà la quarta edizione: quella inaugurale si è svolta nel 2014 a Aubagne, in Francia, prima di fare tappa a Tunisi nel 2016 e quindi in Italia, a Jesolo, nel 2018.

75 AZZURRI – La squadra italiana parteciperà con 75 azzurri. Due nomi sono stati aggiunti dopo la prima convocazione: nel triplo Deborah Tripodi (Atl. Gorizia) e nel giavellotto Margherita Randazzo (Assindustria Sport, fuori gara), mentre gli atleti convocati per le staffette cancellate scenderanno in pista nelle prove individuali ma senza entrare in classifica. Hanno invece rinunciato Luca Alfieri (Pbm Bovisio Masciago, 5000 metri) e Edoardo Stronati (Pro Sesto Atletica, alto), entrambi in ripresa da recenti infortuni.

Archivi

Categorie

di Tendenza