Connect with us logo La Voce del Trentino

Atletica

Palio della Quercia: un triplo femminile da finale mondiale

Pubblicato

il

Sono passate poche ore dalla conclusione dei Campionati del Mondo di Budapest 2023 e le tessere del mosaico che andrà a comporre il cast del 59° Palio Città della Quercia del 6 settembre prossimo stanno andando al loro posto.

E l’opera che sta prendendo forma assume connotati sempre più interessanti e questo vale anche per il triplo femminile che ospiterà almeno quattro finaliste della recente sfida iridata, a cominciare dalle due azzurre Dariya Derkach ed Ottavia Cestonaro.

La campana dell’Aeronautica Militare e la vicentina dei Carabinieri hanno concluso la finale di venerdì scorso rispettivamente all’ottavo e al decimo posto e sulla pedana dello Stadio Quercia incroceranno nuovamente la giamaicana Shanieka Ricketts (primato personale di 14,98 del 2021), fermatasi in quarta piazza a soli tre centimetri dal bronzo, e l’altra caraibica Thea Lafondche con 14,90 a Budapest ha migliorato il primato nazionale della Repubblica Dominicana per il quinto posto finale.

Pubblicità
Pubblicità

Tra le altre cose, la stessa Derkach ha stabilito il proprio primato personale di 14,47 proprio a Rovereto in occasione dei Campionati Italiani Assoluti del giugno 2021.

Quattro protagoniste mondiali che da Budapest faranno quindi tappa a Rovereto: saranno molti gli attori principali delle competizioni iridate che prenderanno parte al Palio della Quercia, il meeting più longevo dell’atletica italiana che nel corso delle sue 58 edizioni sin qui disputate ha ospitato 33 primatisti mondiali ed oltre 120 campioni iridati ed olimpici. Un elenco che promette di allungarsi sempre più nella serata di mercoledì 6 settembre per un meeting inserito nel Silver Continental Tour di World Athletics.

Nel corso dei prossimi giorni saranno definiti ulteriori interpreti di alto livello, in attesa della presentazione ufficiale del Palio Città della Quercia che si terrà alle 10:30 di sabato 2 settembre al cospetto della Campana dei Caduti, l’opera in bronzo creata tramite la fusione dei cannoni della Prima Guerra Mondiale e che dal colle di Miravalle domina l’abitato di Rovereto, Città della Pace.

Proprio il triplo femminile avrà l’onore di aprire il programma internazionale del Palio della Quercia, alle 19 di mercoledì 6 settembre. Il meeting intitolato alla memoria del suo ideatore e fondatore dell’Us Quercia Edo Benedetti e prenderà il via alle 18:30 con le prove riservate prima ai master, quindi al settore giovanile dell’Us Quercia e alle categorie paralimpiche prima di tuffarsi nella grande atletica mondiale con i 3000 metri maschili finali previsti alle 21:50.

Si ricorda come i biglietti per assistere al Palio della Quercia numero 59 siano disponibili per la prenotazione attraverso il sito web dell’evento (https://paliocittadellaquercia.it/biglietti/) al prezzo di 15€ per gli adulti (nati nel 2003 e anni precedenti) mentre gli under 20 (nati dopo il 31/12/2003) il biglietto sarà gratuito, previo ritiro del biglietto di accesso presso la biglietteria dello Stadio Quercia a partire dalle ore 17 del 6 settembre prossimo.

Permane la possibilità di godere di una tariffa agevolata di 8€ per gli adulti tesserati FIDAL. La prenotazione dei biglietti è possibile fino ad un’ora prima dell’inizio dell’evento; doveroso ricordare come da alcune settimane siano in corso lavori per la demolizione (appena ultimata) e successivo rifacimento della tribuna orientale dello Stadio Quercia che andrà ad ospitare un prezioso impianto di atletica indoor oltre a ulteriori locali di servizio. Di conseguenza la tribuna non sarà disponibile per il Palio della Quercia 2023.

Archivi

Categorie

di Tendenza