Connect with us logo La Voce del Trentino

Atletica

Il 6 settembre la grande atletica torna a Rovereto

Pubblicato

il

Marco Volcan / US Quercia

Manca poco più di un mese all’edizione numero 59 del Palio Internazionale Città della Quercia, uno degli appuntamenti su pista più storici dell’atletica italiana e non solo che ha permesso al nome di Rovereto di fare il giro del mondo, diventando una delle città di riferimento per il settore.

E sarà così anche il prossimo 6 settembre, quando lo Stadio Quercia tornerà ad ospitare alcuni dei nomi più prestigioso del movimento internazionale, pochi giorni dopo la chiusura dei Campionati del Mondo di Budapest.

L’appuntamento internazionale allestito dal Gruppo Atletico Palio della Quercia è inserito nel Silver Continental Tour di World Athletics a conferma di un prestigio ribadito anche dallo speciale ranking 2022 che ha piazzato il Palio al 34° posto assoluto tra i più qualificati meeting del calendario mondiale.

Pubblicità
Pubblicità

L’edizione 2022 del Palio aveva saputo proporre il primato italiano nel salto con l’asta di Roberta Bruni oltre a grandi sfide che avevano permesso nel complesso di migliorare o pareggiare tre record di un meeting che può vantare un albo d’oro di primissimo piano.

Pur tra le difficoltà dettate anche da un calendario particolarmente intricato nella fase finale della stagione, il comitato organizzatore del Palio Città della Quercia sta già delineando quello che sarà il cast dell’edizione 2023, in un intreccio di tessere che andrà a definirsi solo nell’immediato dell’evento, sulla scorta dei risultati della rassegna iridata e delle prospettive ed opportunità che i protagonisti internazionali avranno nei giorni e negli appuntamenti successivi ai Mondiali.

Quello che è certo nel frattempo è il programma tecnico del Palio numero 59: saranno 15 le gare internazionali a cui si aggiungeranno le due prove di 800 metri under 23 riservate principalmente ai talenti italiani mentre come di consueto l’aperitivo sarà servito dalle sfide del settore giovanile dell’Us Quercia, dalle gare dedicate ai master e al settore paralimpico.

Nel dettaglio le prove internazionali saranno:

Settore Maschile: 100 – 400 – 800 – 3000 – 110hs – Alto – Triplo e Peso

Settore Femminile: 100 – 400 – 800 – 3000 – 100hs – Triplo – Asta

Il Palio della Quercia è intitolato alla memoria del compianto Edo Benedetti, fondatore dell’Us Quercia, ideatore del Meeting e fautore tra le altre cose dello stesso Stadio Quercia che proprio in questi giorni ha salutato l’inizio dei lavori di rifacimento della tribuna Est che verrà riconsegnata all’impianto completamente ristrutturata per ospitare un funzionale impianto indoor.

Lo Stadio Quercia sarà dunque ancor più punto di riferimento per l’attività regionale quotidiana dell’atletica leggera come raccontano i tanti successi e risultati importanti raccolti negli anni dai portacolori dell’Us Quercia, società capace di confermarsi ai vertici delle graduatorie di società italiane sia nel settore assoluto che nel settore giovanile.

Archivi

Categorie

di Tendenza