Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Nazionale U18, l’Italia vince ancora – Polonia battuta per 1 a 0

Pubblicato

il

E’ ancora una volta Italia. La Nazionale U18 di hockey prosegue la sua serie positiva al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B di Bled, centrando la terza vittoria su tre partite grazie all’1 a 0 sulla Polonia. A decidere la contesa un goal da cineteca di Paul Mantinger, che – insieme a un Damian Clara in grande spolvero e autore di uno shutout con 33 parate – permette agli Azzurrini di restare a punteggio pieno. I ragazzi di coach John Parco non possono essere più scalzati dal podio, ma a due partite dalla fine si può adesso sognare in grande.

La cronaca. E’ la Polonia a creare la prima grande occasione della partita, colpendo in pieno il palo con Lisowski. Poco dopo, con i polacchi in powerplay, è Clara che deve abbassare la saracinesca sul tentativo da due passi di Drabik. Poco dopo aver recuperato il quinto uomo sul ghiaccio, al 09:50 l’Italia passa a condurre: azione capolavoro di Paul Mantinger, che con una grande giocata si infila tra due difensori e batte poi Tyczynski tra i gambali. Terza realizzazione in tre partite per l’attaccante altoatesino. Il goal dà fiducia agli Azzurri, che sfiorano anche il raddoppio prima con Cassan, poi con Garau e Madaschi che vengono fermati dall’estremo difensore polacco.

L’Italia deve stringere i denti nella prima parte del periodo centrale: due i powerplay in favore della Polonia, pericolosa con Hofman e Stolarski. Gli Azzurri tornano poi a provarci con Garau, fermato da un miracolo di Tyczynski. Dall’altra si distingue anche Clara, con una bella parata di posizione su Rocki, liberato sul secondo palo.

Pubblicità
Pubblicità

Nel terzo tempo è Clara-show. Il goalie italiano salva tutto su Stabryla, Lisowski e Drabik, mentre l’Italia non concretizza un powerplay a favore e nei minuti finali va vicina al raddoppio, con Vellar e Mantinger. La Polonia tenta il tutto per tutto con il sesto uomo di movimento, ma Clara è ancora una volta fenomenale deviando il tiro a botta sicura di Hofman.

I prossimi due impegni, i più onerosi, decideranno le sorti del Mondiale italiano: sabato 15 aprile alle 19:30 la sfida contro l’Austria, il giorno dopo alle 19:30 quella contro la Slovenia.

Archivi

Categorie

di Tendenza