Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Italian Hockey League, solo il Varese sfrutta il primo match point e si qualifica per le semifinali

Pubblicato

il

fisg

Serata di grande spettacolo in IHL con gara-3 dei quarti di finale che ha regalato emozioni praticamente su tutte le piste.

Solo il Varese stacca il pass per la semifinale alla prima occasione, mentre Fiemme e Dobbiaco battono per la prima volta nei quarti di finale le loro dirette avversarie Caldaro e Pergine, e sabato avranno in casa il match che potrebbe permettere l’aggancio.

Tra Appiano e Como arriva il terzo successo esterno di fila, con i lariani che passano a condurre 2-1 nella serie.

Pubblicità
Pubblicità

Il Varese surclassa pesantemente il Bressanone ed arriva in semifinale 
L’unica pista dove il punteggio praticamente non ha avuto storia è stata quella di Varese, sulla quale i Mastini partono forte con Drolet e Desautels prima di subire il parziale rientro dei Falcons che marcano con Eruzione e vanno anche vicini al pari.

Nel secondo periodo però la squadra giallonera accelera e spazza via la resistenza degli altoatesini, piazzando un parziale di 6 a 0 aperto da Drolet dopo 32 secondi e proseguito da Franchini (doppietta), Tilaro, Erik Mazzacane e Marcello Borghi. Lo stesso cannoniere numero 23 dei Mastini la chiude con una botta in diagonale per il definitivo 9 a 1. La stagione dei brissinesi finisce qui, quella del Varese continua con la certezza del passaggio in semifinale.

Salta ancora il fattore campo tra Appiano e Como 

Prosegue a colpi di successi esterni la serie tra Appiano e Como. Dopo il blitz dei pirati di martedì in Lombardia, Von Payr apre lo score per i suoi al 7:52 ma la squadra di Da Rin reagisce alla grande e, tra il 13:20 e il 13:26 la ribalta con DiNicola e Guaita. Due minuti dopo però Raisanen fissa il 2-2 di un primo periodo ricco di marcature, quindi nella frazione centrale le due squadre lottano su ogni disco senza però trovare il nuovo vantaggio.

Marcati al 44:31 porta avanti il Como per la seconda volta, nel finale infuocato l’Appiano in power play impatta a 14 secondi dalla terza sirena con il giovane Messner. 3-3 e gara all’overtime, nel quale decide dopo 83 secondi Caletti con il definitivo gol che porta avanti il Como nella serie. Sabato match point casalingo per i lariani.

Il Valdifiemme vince a Caldaro e riapre la serie 

Grande colpo del ValdiFiemme che espugna Caldaro e riapre la serie, portandosi sull’1-2 ma ora con la sfida del pareggio potenziale in casa. È il Caldaro a trovare subito il vantaggio con Teemu Virtala al 2:24 ma i trentini non ci stanno. Chelodi pareggia in chiusura di prima frazione, quindi nel drittel centrale c’è equilibrio totale in pista. A sbloccarla ci pensa un altro dei gladiatori del Fiemme, Paolo Nicolao, che in PP al 36:25 trova l’1-2.

Moucka dopo nemmeno tre minuti di terza frazione firma il pesantissimo tris ospite, il Caldaro però riesce a tornare sotto con De Donà al 48:56, quindi poco dopo una penalità partita a Defrancesco spalanca un PP infinito ai Lucci: il Fiemme resiste stoicamente e tiene il gol di vantaggio, quindi Moucka all’ultimo secondo di gara insacca la porta vuota. Finisce 2-4, Fiemme vivo nella serie contro il Caldaro che resta avanti 2-1.

Primo successo in questi playoff del Dobbiaco 

Vince la prima gara nella serie anche il Dobbiaco, che come successo martedì parte forte contro il Pergine. In Trentino i pusteresi colpiscono due volte nella seconda metà di primo drittel con Volgger ed Egarter. In apertura di tempo centrale poi, in situazione di PP, De Lorenzo fissa anche lo 0-3 ospite che mette i padroni di casa in una situazione molto difficile.

La truppa di Ambrosi però dimostra di avere grande forza di volontà e la riapre subito: al 23:42 e 25:21 sono Mocellin e Sanvido, entrambi in PP, a trovare i primi due gol per linci. Il 3-3 arriva dopo soli 23 secondi della terza frazione, ancora con Sanvido e ancora in superiorità numerica. Trovato il pari la gara diventa molto combattuta e chiusa, con occasioni che non vengono sfruttate. Si va così all’overtime “lungo” da 20 minuti in 5 contro 5, con Majul che supera Rigoni al 66:15 per il definitivo 4 a 3 in favore degli Icebears.

Archivi

Categorie

di Tendenza