Sta decisamente mantenendo le promesse il presidente del Trento Mauro Giacca che, già a fine campionato aveva anticipato una campagna estiva di rafforzamento per la sua squadra, per permettere a Lorenzo D’Anna di avere una rosa capace di andare oltre la semplice salvezza ai playout e puntare alle posizioni di vertice del proprio girone.
Nel giorno della presentazione della campagna abbonamenti, il presidente aquilotto aveva preannunciato l’arrivo di altri 4 calciatori di alto livello e, dopo l’annuncio di qualche giorno fa di Damian dalla Ternana, nel pomeriggio odierno è arriva l’ufficialità di un’altra pedina di grande esperienza. Il Trento ha infatti annunciato l’arrivo di Alessandro Semprini, che si lega al club gialloblù fino al 2024.
Nato a Brescia il 24 febbraio 1998, Semprini è un esterno destro di difesa, in grado di agire all’occorrenza anche come centrale, dalla buona struttura fisica (183 cm x 74 kg), di piede destro e con una notevole esperienza nonostante la giovane età.
Cresce calcisticamente nel settore giovanile del Brescia, Club nel quale compie l’intera trafila, arrivando sino alla formazione “Primavera”.
Nella stagione 2015 – 2016 colleziona 8 presenze con la “Primavera” delle Rondinelle, per poi trasferirsi alla “Primavera” della Juventus, con cui disputa 23 partite nell’annata 2016 – 2017.
Nell’estate 2017 fa rientro al Brescia, nell’organico della Prima Squadra in serie B e a gennaio si trasferisce in prestito all’Arezzo in serie C, dove totalizza 10 presenze e 1 rete nei cinque mesi trascorsi in Toscana.
A giugno 2018 torna al Brescia, con cui affronta e vince il campionato di serie B conquistando la promozione nella massima serie e scendendo in campo in 6 occasioni.
Confermato nell’organico biancazzurra anche nella massima serie, il 5 gennaio 2020 fa il proprio esordio in serie A, disputando uno spezzone della gara contro la Lazio. A fine anno le presenze saranno ben 12, impreziosite da 1 gol, realizzato il 27 giugno 2020 nel match pareggiato per 2 a 2 contro il Genoa.
La stagione 2020 – 2021 è condizionata da un serio infortunio occorsogli nel mese di settembre. Semprini si trasferisce alla Carrarese, con cui – nel girone B di serie C – totalizza 33 presenze.
Il suo score complessivo recita 12 presenze e 1 rete in serie A, 6 presenze in serie B, 43 presenze e 1 rete in serie C, 48 presenze e 3 reti nel campionato “Primavera”.