Si è aperta a Tokyo l’ottava edizione del World Team Trophy. La competizione a squadre dalla cadenza biennale rappresenta l’ultimo grande evento della stagione 2022-23 del pattinaggio di figura.
La rappresentativa azzurra, peraltro accolta al Tokyo Metropolitan Gymnasium dall’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti in persona, è presente nella capitale nipponica con otto atleti.
Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Daniel Grassl (Fiamme Oro) nel settore maschile; Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) e Anna Pezzetta (Young Goose Academy) in ambito femminile; Sara Conti e Niccolò Macii (Icelab) quale coppia di artistico; Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) come coppia di danza.
Nella giornata inaugurale sono andati in scena la Rhythm Dance, il programma corto femminile e il programma corto maschile.
Ottima la prestazione di Charléne Guignard e Marco Fabbri, che hanno chiuso la Rhythm Dance in seconda posizione, spingendosi per la prima volta in carriera oltre la soglia dei 90 punti.
Purtroppo, il programma corto femminile non ha sorriso alle azzurre. La debuttante Anna Pezzetta si è attestata al 9° posto, mentre Lara Naki Gutmann si è classificata 12ma.
Nel programma corto maschile, sia Daniel Grassl che Matteo Rizzo hanno migliorato i rispettivi primati stagionali. L’altoatesino ha realizzato il 6° punteggio (88.91), il vice-campione d’Europa l’8° (88.01).
Dunque, al termine della giornata inaugurale, l’Italia occupa la quinta posizione con 28 punti.
Al comando della classifica gli Stati Uniti (50), seguiti da Repubblica di Corea (39), Giappone (36) e Francia (34). Chiude il Canada, con 26.
Domani, venerdì 14 aprile, si disputeranno il programma corto delle coppie di artistico, la danza libera e il programma libero femminile.
Conclusione sabato 15 con il programma libero delle coppie di artistico e il programma libero maschile.