Connect with us logo La Voce del Trentino

Vela & Nautica

Due appuntamenti a Lavis per parlare di sport e delle sue sfumature

Pubblicato

il

Sarà l’auditorium comunale di Lavis a ospitare due appuntamenti per parlare di sport e delle sue sfumature nell’ambito del progetto “IncluSport”.

Venerdì 18 novembre alle 20.30 ci sarà la proiezione del documentario “Nessuna etichetta. Solo Sport!”, realizzato nell’ambito del progetto “Lo Sport che fa Cultura”, sostento dal Piano Giovani di Lavis.

Pubblicità
Pubblicità

Il breve documentario è frutto di un ciclo di laboratori di pensiero attorno al tema delle differenze di genere a partire dallo sport. Grazie al sostegno di un’assegnista di ricerca in sociologia del Centro Studi di Genere dell’Università di Trento e una psicologa dello sport, le giovani e i giovani partecipanti (dagli 11 ai 18 anni) hanno potuto raccontare la propria esperienza di sportivi, comprendere meglio cosa sia il genere per poi riflettere su quanto questo condizioni il mondo dello sport e tutti noi. 

Presenta la giornalista Alessandra Saletti.

Venerdì 9 dicembre alle 20.30 toccherà invece alla presentazione dei libri “Il vento contro” e “Insegna il cuore a vedere” del campione paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli (nella foto in alto).

Daniele Cassioli ha vinto 25 titoli mondiali e altrettanti europei, categoria non vedenti. È laureato in fisioterapia, ha scritto un libro intitolato “Il vento contro” (DeAgostini) nel 2018 e “Insegna al cuore a vedere” (con Salvatore Vitellino, sempre DeAgostini) nel 2022.

Presiede Real Eyes Sport (associazione sportiva che avvicina i non vedenti allo sport) ed è membro di Giunta in quota atleti nel Comitato Italiano Paralimpico.

Archivi

Categorie

di Tendenza