A Istanbul, alle ore 18.00, si svolge il sorteggio dei gironi di Champions League (stagione 2022-2023).
E’ la 68esima edizione (31esima da quando si chiama Uefa Champions League) della più prestigiosa competizione continentale per club. Nella prima fase le 32 squadre che parteciperanno alla prossima edizione sono suddivise in otto gironi da quattro.
-IL SORTEGGIO IN DIRETTA
La prima “pot” è composta dal Real Madrid (campione in carica), l’Eintracht Francoforte (vincitore dell’Europa League) e dai team vincitori nei diversi campionati europei con il migliore ranking Uefa nazionale: Manchester City, Milan, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Porto e Ajax.
In seconda fascia vi sono: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia e Tottenham.
Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Inter, Napoli, Benfica, Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen sono inserite nella terza urna.
Infine, l’ultimo raggruppamento comprende: Rangers Glasgow, Dinamo Zagabria, Marsiglia, Copenhagen, Bruges, Celtic, Viktoria e Maccabi.
-IL CALENDARIO
Il primo turno andrà in scena il 6 e 7 settembre. La fase a gironi si concluderà il 1 e 2 novembre. La finale si giocherà il 10 giugno 2023 nello stadio Ataturk Olympic di Istanbul.
-I GIRONI
Gli 8 gruppi sono composti da una squadra per fascia. Le prime 2 squadre di ogni girone accederanno agli ottavi, le terze approderanno all’Europa League.
Ecco in dettaglio la composizione dei gironi:
GRUPPO A: Ajax, Liverpool, NAPOLI, Rangers Glasgow
GRUPPO B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Bruges
GRUPPO C: Bayern Monaco, Barcellona, INTER, Viktoria
GRUPPO D: Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Marsiglia
GRUPPO E: MILAN, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria
GRUPPO F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic
GRUPPO G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenhagen
GRUPPO H: Paris Saint Germain, JUVENTUS, Benfica, Maccabi
Champions League sorteggio: Milan sfida il Chelsea, Inter incrocia il Bayern Monaco, Napoli nel girone del Liverpool, Juventus contro PSG.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it