Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

La storia vincente del Real Madrid

Pubblicato

il

Il Real Madrid è Campione d’Europa. La squadra di Carlo Ancelotti vince la quattordicesima Champions League o per i nostalgici Coppa dei Campioni.

Il tecnico di Reggiolo è il nuovo re d’Europa, primo allenatore della storia del calcio a vincere la quarta competizione continentale (2 con il Milan e 2 con il Real). Carlo Ancelotti scrive il suo nome nell’almanacco del pallone alimentando la sua grandezza sul palcoscenico mondiale.

Pubblicità
Pubblicità

A Parigi, nel catino dello stade de France, i Blancos battono gli inglesi del Liverpool (1-0).

Per ironia della sorte, la storia riporta indietro le lancette dell’orologio. I madrilisti salgono la prima volta sul tetto d’Europa nel lontano 1956 battendo lo Stade Reims nella capitale francese.

E’ la squadra vincente dei Di Stefano, il capitano Miguel Munoz, il mediano Joseito, l’esterno alto Zarraga e il bomber Juan Alonso, guidati dallo storico presidente, il leggendario Santiago Bernabeu.

L’uomo nativo di Almansa nella provincia di Albacete è da considerarsi uno dei padri fondatori della Coppa dei Campioni. Nella riunione organizzata da Gabril Hanot nel 1955, il più amato patron delle Merengues convinse i vertici di FIFA e UEFA ad aggiornare la Coppa Latina (torneo cui prendevano parte rappresentative di Spagna, Portogallo, Francia e Italia).

Santiago Bernabeu fu un pioniere e un visionario, organizzando il club con una struttura societaria all’avanguardia e al passo con i tempi moderni. Sotto la sua gestione, la blasonata compagine di Avenida de Concha Espina vinse 16 campionati, 6 Coppe di Spagna, 6 Coppe dei Campioni e 1 Coppa Intercontinentale.   

Pubblicità
Pubblicità

Il Real Madrid Club de Futbol, o Real Madrid, è uno dei club più vincenti del pianeta. La Polisportiva fondata nel 1902, oltre al calcio è composta da una rappresentativa del basket.

Una città che possiede il DNA della vittoria.

La storia vincente del Real Madrid.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza