Connect with us logo La Voce del Trentino

News

Borracce sportive per dissetare gli atleti: una storia che parte da lontano

Pubblicato

il

La borraccia è un contenitore – chiaramente per la stragrande maggioranza infrangibile e leggero – adatto alla conservazione temporanea ed al trasporto di liquidi sia caldi che freddi.

Le origini di questo oggetto risalgono a vari secoli fa, quando ancora veniva utilizzato il suo antenato, ovvero l’otre. Tuttavia, sembra fu Pietro Guglielminetti l’inventore della borraccia intorno al 1860.

Guglielminetti, infatti, possedeva una piccola industria di materiali in legno e fu fornitore del Regio Esercito. Le borracce come le conosciamo noi però, ovvero in metallo, vennero prodotte a partire dal 1912 circa. Oggi, tra le migliori borracce personalizzate spiccano quelle di Gift Campaign.

Pubblicità
Pubblicità

Nel loro store online infatti, mette a disposizione una vasta gamma di borracce tra cui: borracce di alluminio e acciaio; borracce termiche personalizzate; borracce di vetro; borracce di plastica; borracce ecologiche; borracce sportive.

La capacità di questi oggetti è varia: ci sono da mezzo litro, da un litro, da 750cl e da un litro e mezzo. Molto comode quelle dotate di un gancio: quando va ad arrampicare o si va in montagna sono davvero comode.

Anche le chiusure sono davvero adatte a tutti i gusti o preferenze: la chiusura può essere ermetica a scatto oppure a filetto. Ad oggi ci sono dei modelli in alluminio, altri in plastica (ma molti meno, dato che si cerca di essere il più eco-friendly possibile) e altri ancora in vetro.

Le attuali borracce possono avere un coperchio infilato sull’imboccatura, a vite o incastro, che serve per bere come bicchiere o gavettino. Ma non solo: alcune hanno una cannuccia incorporata, altre una sorta di “ciuccio” così da non dover svitare e avvitare ogni volta il tappo.

Ad oggi le borracce sono una parte integrante della vita di tutti i giorni: certo, per gli sport e per i trekking sono comode, ma anche per gli uffici o i negozi si iniziano a vedere addetti che le utilizzano, preferendo così l’acqua del rubinetto alle bottigliette di plastica.

Le borracce hanno anche fatto una piccola parte di storia: durante una tappa del Tour de France 1952, in occasione di una salita particolarmente ardua e difficile, il fotografo della Omega Fotocronache – Carlo Martini – scattò una fotografia che fece davvero la storia del ciclismo.

Nello scatto, che si localizza sul passo del Galibier – era stato immortalato il passaggio di una borraccia tra Fausto Coppi e Gino Bartali. La particolarità e l’eccezionalità del momento sta nel fatto che i due fossero eterni rivali.

Lo scatto divenne storia e modello: due rivali che però nel bisogno sanno mettere da parte ogni gruccia al fine di aiutarsi e di mantenere lo sport un sano esempio di realtà e di vita. Curiosità su quel momento: è rimasto ignoto il chi abbia passato la bottiglia a chi.

Le borracce personalizzate sono, e come già detto, diventate accessori molto popolari poiché è aumentata la consapevolezza della cura per l’ambiente e sempre più persone scelgono di riciclare e riutilizzare oggetti in casa, quanto in ufficio o per uscire.

Proprio per questo motivo, le borracce sono degli ottimi gadget per qualsiasi tipo di evento (non solo per quelli sportivi) o di promozione della propria azienda, in quanto possono essere furbescamente utilizzate nel marketing per ampliare in modo strategico il bacino di utenza e conoscenza dell’azienda a cui si fa riferimento sul corpo della borraccia.

Nel loro sito è stata messa a disposizione un’ampia collezione di modelli in alluminio, vetro e acciaio di differenti capacità.

Per quanto riguarda le borracce sportive personalizzate, in ogni stagione ma soprattutto in estate sono un “must have” ovvero uno di quegli oggetti che è sempre bello avere e sfoggiare, ancora di più se magari è una marca importante, se è una oggetto visto in mano a degli atleti oppure se è proprio con il logo della propria squadra del cuore.

E poi… quelle proposte da loro sono davvero bellissime: colorate, con una vasta gamma di tappi e beccucci, dalle più piccole alle più grandi, dalle più rigide alle più morbide. È impossibile non volerle quasi tutte!

Tra l’altro, favorire l’utilizzo delle borracce sportive personalizzate è una mossa anche strategica per diffondere tra i giovanissimi l’abitudine del riuso e l’importanza del non sprecare acqua e del non produrre e/o utilizzare troppa plastica.

Nello sport è importantissimo il concetto di “fare gruppo”: di conseguenza, cosa ci può essere di meglio del creare dell’unità e una nuova identità di gruppo tra i partecipanti con delle borracce sportive personalizzate e pensate ad hoc per lo sport e per le esigenze del gruppo?

Inoltre, gli sportivi vengono considerati come dei modelli per le generazioni e per gli adulti del domani: se questi modelli utilizzano delle borracce sportive personalizzate con loghi e/o nomi di brand o aziende, invece delle solite bottigliette di acqua, se hanno a cura l’ambiente, se hanno a cuore il futuro del pianeta, questi messaggi passano indirettamente a chi quello sport o quell’atleta lo va a seguire costantemente, sui social oppure a livello di gare. Tutto ciò porta quindi il brand ad essere conosciuto e riconosciuto, mentre lo spettatore indirettamente inizierà ad essere più rispettoso dell’ambiente, proprio come si mostra il suo idolo.

 

 

 

 

Archivi

Categorie

di Tendenza