Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Bologna-Milan (0-2). Giroud e Pulisic sugli scudi

Pubblicato

il

Il Milan vince nel posticipo del lunedì della prima giornata di Serie A. Il Diavolo conquista 3 punti in classifica imitando i successi di Napoli, Inter e Juventus.

La guida tecnica dei Felsinei sceglie il modulo 4-1-3-2, con Skorupski tra i pali, Beukema e Lucumi coppia centrale difensiva, Dominguez nel mezzo, davanti la coppia formata da Zirkee e Moro.

Il fischietto è affidato al Signor Luca Pairetto della sezione AIA di Torino.

Pubblicità
Pubblicità

Lo staff di Milanello schiera il modulo 4-3-3, con Maignan in porta, Calabria e Theo Hernandez laterali della linea di difesa, Krunic funge da frangiflutti, in attacco il tridente composto da Leao, Giroud e Pulisic.

I rossoneri espugnano il terreno del Bologna dopo una gara intensa e brillante.

Pronti via e la squadra di Thiago Motta spaventa Stefano Pioli con il greco Lykogiannis che spedisce la sfera sulla traversa di Maignan.

Superato il pericolo gli ospiti alzano il ritmo e la pressione. Olivier Giroud sblocca il risultato con l’assistenza preziosa di Reijnders e Pulisic (al minuto 11).

Qualche giro d’orologio e Christian Pulisic segna il raddoppio con un tiro preciso che s’infila nel sacco rossoblù dopo uno scambio pregevole con Giroud (al minuto 21).

I padroni di casa subiscono il contraccolpo psicologico. Nei primi 45 minuti macinano il gioco senza riuscire a confezionare azioni pericolose dinnanzi alla porta di Maignan; un calcio da fermo di Lykogiannis finisce in curva e Posch devia goffamente di testa nel cuore della difesa meneghina.  

All’inizio della ripresa Thiago Motta spedisce sul green Riccardo Orsolini (al posto di Moro). L’esterno destro, nativo di Ascoli Piceno, vivacizza il gioco bolognese con la consueta rapidità.

Ndoye scheggia la base del palo con un tiro mancino dopo una percussione.

I Casciavit amministrano con sagacia il doppio vantaggio, il Bologna tenta la rimonta con impegno senza graffiare.

Sul taccuino del cronista annotiamo la girandola delle sostituzioni. Prima dei titoli di coda Rafael Leao sfiora il tris; il palo nega la gioia all’attaccante portoghese.

Cinque sono i minuti di recupero poi l’arbitro Pairetto spedisce tutti sotto le docce.

IL POST

Nel prossimo turno (2° giornata) il Milan giocherà con il Torino allo stadio Giuseppe Meazza(sabato 26 agosto ore 20.45), mentre il Bologna sarà impegnato in terra piemontese contro la Juventus (domenica 27 agosto ore 18.30).

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza