Sarà Jesenice contro Cortina, la finale della AHL, stagione 2022/23, a partire da sabato 8 aprile. Alla settima partita di semifinale, la formazione di coach Giorgio De Bettin riesce a vincere per 4 a 3 a Salisburgo in un match con vari capovolgimenti di fronte e conquistando la serie playoff proprio per 4 a 3.
Alla fine i biancocelesti riescono a piazzare un buon secondo tempo firmando il 4 a 3 con il 19enne Alberto Colli (37′), al suo primo goal di sempre ai playoff, rete che non sarà più recuperata dagli austriaci. Per la sesta finale consecutiva, una formazione italiana raggiunge la finale della Alps. Se nelle prime due c’era stata la saga tutta tricolore tra Renon ed Asiago, con un successo a testa, Lubiana ha vinto due volte prima contro Val Pusteria e poi con Asiago. In mezzo lo stop del 2020 della pandemia. Infine lo scorso anno il successo dell’Asiago contro Jesenice. Proprio gli sloveni troveranno un’altra formazione italiana. Di sicuro ci sarà una nuova vincitrice nell’albo d’oro della manifestazione.
La settima semifinale è iniziata in modo promettente per il Cortina, visto che dopo meno di cinque minuti Diego Cuglietta ha segnato il gol d’apertura, con il canadese che ha realizzato un goal anche nel suo quinto match consecutivo in trasferta. Ma la gioia dei biancocelesti non è durata a lungo, proprio in risposta e dopo soli dieci secondi David Cernik (5.) ha impattato il risultato. La giovane squadra salisburghese ha mantenuto costante la pressione verso la porta dei veneti, convertendo immediatamente il suo primo powerplay grazie a Philipp Kernig (8./PP1). Come se non bastasse, i padroni di casa, nettamente superiori a questo punto, hanno aggiunto il terzo gol con Julius Sumpf (14.). Quando la prima pausa era ormai imminente, il Cortina è riuscito a riportarsi sotto con Ronny De zanna (20./PP1) a 15 secondi dal fischio d’inizio.
Gli ampezzani hanno inizialmente preso lo slancio nel secondo periodo, ma per il pareggio hanno dovuto attendere. Al 34° minuto il Cortina, quando il Salisburgo aveva troppi giocatori sul ghiaccio, ha ottenuto un power play e Mikael Saha (35./PP1) ha concretizzato. I cortinesi hanno poi realizzato il gol che è valso il nuovo vantaggio ospite nel secondo periodo, con il ventenne Alberto Colli che ha portato sul 4 a 3 la formazione allenata da Giorgio De Bettin. Per il difensore si è trattato del primo gol in assoluto postseason.
Nel periodo finale, gli Juniors hanno tentato di tutto per pareggiare la partita, ma hanno fallito più volte contro il portiere Marco De Filippo. Cortina nel mentre ha messo in difficoltà i giovani salisburghesi: gli ampezzani hanno giocato in modo redditizio, posizionandosi in modo compatto nella propria metà campo e aspettando gli errori della squadra di casa. Gli Juniors ci hanno provato in tutti i modi, ma non sono riusciti a segnare il gol finale.Per la quinta volta consecutiva, il fattore campo è saltato in questa semifinale. Sabato, a Jesenice, l’inizio della finale stagione 22/23 con gli ampezzani che possono cercare un altro colpo dopo lo Scudetto contro il Renon.