Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

A2 femminile: la Pool Promozione dell’Itas Trentino si chiude domenica con la trasferta di Guidonia

Pubblicato

il

L’ultima fatica prima di tuffarsi nella fase più calda e importante della stagione, i Playoff Promozione che metteranno in palio il secondo pass per la massima serie. Domenica alle 17 a Guidonia Montecelio (provincia di Roma) l’Itas Trentino farà visita alla Roma Volley Club nel match che chiuderà la Pool Promozione: entrambe le squadre giungeranno a questa sfida già certe del proprio destino, con le capitoline già promosse da un paio di settimane in Serie A1 e le gialloblù di coach Saja già certe del preziosissimo secondo posto che garantirà loro il vantaggio del fattore campo nell’eventuale gara-3 di semifinale ed eventuale finale Playoff.

Nella serata di domenica il Club di via Trener conoscerà inoltre anche il nome della squadra che, a partire da domenica 23 aprile, affronterà in semifinale: le gialloblù, seconde, sfideranno la quinta classificata, ovvero una tra Talmassons, Montecchio Maggiore, Busto Arsizio e Mondovì, racchiuse in appena due punti in attesa del decisivo turno di domenica. Il fischio d’inizio del match è previsto per le ore 17, con diretta live sulla piattaforma Volleyball World Tv.

QUI ITAS TRENTINO 
Non saranno della gara la lungodegente Martina Stocco e l’infortunata Francesca Michieletto, che proseguirà il percorso di recupero dopo la lieve distorsione alla caviglia rimediata sabato scorso contro San Giovanni in Marignano. Il resto della rosa sarà regolarmente a disposizione in un’Itas Trentino che andrà alla ricerca della diciottesima vittoria consecutiva tra Regular Season e Pool Promozione.

Pubblicità
Pubblicità

“La trasferta a Guidonia contro Roma è una buona opportunità per mantenere alto il ritmo ed il livello di gioco in vista dei Playoff – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – : ancora non sappiamo chi sarà la nostra avversaria, ma di certo sarà una sfida ad alto coefficiente di difficoltà. Ben venga dunque confrontarsi con una squadra che quest’anno ha vinto tutto. Il roster di Roma non ha certo bisogno di presentazioni, si tratta di una squadra costruita per vincere, che ha dimostrato grande solidità e continuità in ogni suo reparto. Noi le affronteremo a viso aperto come è successo già in semifinale di Coppa Italia: in quell’occasione non siamo riusciti a portare a casa il risultato, nonostante avessimo offerto una buona prestazione”.

GLI AVVERSARI 
La Roma Volley Club ha già conquistato la matematica promozione in Serie A1, chiudendo al primo posto la Pool Promozione al termine di un percorso impeccabile e caratterizzato da una sola sconfitta rimediata nelle due fasi della stagione. Le capitoline di coach Cuccarini, che possono vantare tra le proprie fila diverse atlete già nella massima serie come Melli, Bici, Bechis e Rivero, hanno trionfato anche nella Coppa Italia di Serie A2. Migliore realizzatrice della squadra è l’opposta Erblira Bici con 416 punti, seguita dalle laterali Rivero e Melli con 308 e 305 punti personali.

PRECEDENTI E CURIOSITÀ 
L’unico precedente in gare ufficiali si riferisce al match valido per la semifinale di Coppa Italia di Serie A2: il 25 gennaio fu Roma a conquistare in quattro parziali il pass per la finalissima. L’unico ex della sfida sarà il tecnico dell’Itas Trentino Stefano Saja, che ha allenato Roma in A1 nella prima parte dello scorso campionato. Tra le fila capitoline troviamo quattro atlete che hanno vestito in passato la maglia di Trentino Rosa, Melli, Rivero, Rucli e Rebora.

GLI ARBITRI 
L’incontro in programma al Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio sarà diretto da Giuseppina Stellato e Claudia Angelucci.

Archivi

Categorie

di Tendenza