Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

A2 femminile: Coppa Italia, l’Itas Trentino ospita Talmassons nei quarti di finale

Pubblicato

il

Dopo aver conquistato e rafforzato la vetta della classifica del Girone A di Serie A2 l’Itas Trentino si tuffa nel tabellone di Coppa Italia. Mercoledì alle ore 19 al Sanbàpolis le gialloblù di Stefano Saja affronteranno infatti nella gara secca valida per i quarti di finale della manifestazione la Cda Talmassons, che negli ottavi ha sconfitto in tre set Olbia.

Per Bonelli e compagni si tratterà della prima partita da dentro o fuori della stagione, un appuntamento importante al quale il sestetto di Saja giunge in ottime condizioni fisiche e psicologiche, grazie ai dieci successi inanellati nelle ultime undici gare disputate. Il fischio d’inizio del match è previsto per mercoledì alle ore 19, con diretta live sul canale YouTube di Volleyball World Italia e sulla piattaforma Volleyball World Tv.

QUI ITAS TRENTINO L’unica assente tra le fila trentine sarà Martina Stocco, mentre Jessica Joly, già a referto sabato scorso con Olbia, sarà a disposizione di Saja.
“La nostra Coppa Italia si aprirà con la sfida contro Talmassons, una squadra che gioca una buona pallavolo presentando un roster composto da giocatrici esperte per la categoria come Taborelli e Caneva e da giovani prospetti molto interessanti come la palleggiatrice Eze Blessing – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja –. Si tratta di una squadra “quadrata”, che propone una pallavolo molto simile alla nostra. Dovremo fare in modo di limitare i loro attaccanti, in particolare l’opposta Taborelli e la laterale Milana e al contempo essere molto lucidi per superare la loro correlazione muro-difesa che risulta sempre molto efficiente. Dopo Olbia abbiamo avuto due giorni per prepararci al meglio per questa gara, le ragazze stanno bene e sono certo che ci sia tanta voglia di partire al meglio in questa nuova avventura in Coppa Italia”.

Pubblicità
Pubblicità

GLI AVVERSARI La Cda Talmassons occupa la quarta posizione nel Girone B di Serie A2 femminile alle spalle di Roma, Montecchio Maggiore e San Giovanni in Marignano, con una gara in meno però rispetto alle tre formazioni che la precedono. Nelle dodici gare giocate di Regular Season le friulane hanno conquistato 27 punti, frutto di nove successi e tre sole sconfitte.

Negli ottavi di finale di Coppa Italia la Cda ha sconfitto in tre set il Volley Hermaea Olbia. La rosa guidata in panchina da Barbieri è stata rivoluzionata in estate con l’arrivo di tredici nuove giocatrici: tra queste spiccano i nomi dell’opposta Taborelli (da Mondovì), della centrale Caneva (da Brescia) e della laterale statunitense Milana (da Martignacco). 

PRECEDENTI E CURIOSITÀ Non esistono precedenti in gare ufficiali tra le due società. Sono tre le ex della sfida, tutte in forza all’Itas Trentino: Martina Stocco (infortunata, non sarà della partita) e Jessica Joly hanno vestito la maglia della Cda nella stagione 2019/2020, Elena Bisio invece nel 2018/2019 in Serie B1. 

FORMULA E PROGRAMMA Mercoledì andranno in scena le quattro sfide valide per i quarti di finale. Negli altri tre incontri si affronteranno Roma – Martignacco, Brescia – Mondovì e San Giovanni in Marignano – Busto Arsizio. Nel caso in cui l’Itas Trentino dovesse superare il turno affronterebbe in semifinale la vincente del match tra Roma e Martignacco (mercoledì 25 gennaio).

La finalissima della Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 è in programma domenica 29 gennaio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

GLI ARBITRI L’incontro del Sanbàpolis sarà diretto da Giovanni Giorgianni di Messina e Simone Cavicchi di La Spezia.

Archivi

Categorie

di Tendenza