Atleti solandri protagonisti nella prima Nazionale Giovani, prova di Coppa Italia 2023/24 di salto speciale e combinata nordica disputata a Tarvisio, in Friuli.
I ragazzi del Gruppo Sportivo Monte Giner hanno infatti brillato nella gara valevole per la competizione in cui la società guidata dal presidente Massimino Bezzi si sente “a casa”: delle ultime 10 edizioni della Coppa Italia, infatti, ne ha vinte 9.
Nel salto speciale Kilian Moreschini, di Peio, si è imposto con due ottimi salti nella categoria U.10 e anche in combinata, sulla distanza di 1.000 metri, ha ottenuto il miglior tempo davanti al nutrito gruppo di tarvisiani.
Nella categoria U.12 il podio è stato tutto targato Monte Giner con David Mahato, di Vermiglio, che ha vinto davanti a Giacomo Rosatti e al giovane Filippo Bruni. Buon 5° posto anche per Davide Martini. Mahato si è piazzato al primo posto anche nella combinata, sulla distanza di 2.000 metri, davanti a Bruni, Rosatti e Martini.
Da sottolineare poi i risultati positivi nella categoria U.14 sui trampolini HS 36, con in gara sia i ragazzi che gli allievi: 5° David Mahato, 6° Daniel Taraboi, 7° Filippo Bruni, 8° Giovanni Zambelli e 9° Giacomo Rosatti.
Nella prova di corsa, sulla distanza di 4.000 metri, Giovanni Zambelli è partito con un ritardo di 1’ dal vincitore della prova di salto, ma con una prova maiuscola ha fatto registrare il miglior tempo, classificandosi al 2° posto a 12’’ dal vincitore. Al 6° posto si è posizionato Daniel Taraboi.
Nella classifica per società, il Monte Giner si è piazzato al 2° posto, alle spalle della società organizzatrice.
Nel frattempo i ragazzi si allenano sui trampolini di Predazzo per il salto, mentre la parte atletica viene svolta in loco, in attesa dell’approntamento del trampolino HS 38 Val di Sole al Centro Salto per il mese di agosto. Il prossimo 17 settembre è poi in programma la gara estiva Skijump Festival Trofeo Kolzer.
Il presidente Massimino Bezzi si dice orgoglioso dei suoi ragazzi. Ma non solo. «È grande la soddisfazione anche nel vedere come i lavori per il trampolino HS 66 proseguano e si possano vedere i primi risultati – commenta Bezzi –. In questi giorni prendono il via i corsi di avviamento alla disciplina del salto con gli sci. Vorrei quindi rivolgere un invito ai ragazzi a venire a provare al Centro Salto Pellizzano: troverete dei tecnici federali che vi avvieranno a questa bellissima disciplina, che sicuramente vi darà tante soddisfazioni».
Per informazioni: 333.6066502; [email protected]