Basket
Una bella Dolomiti Energia Trentino, ma contro la Virtus Bologna non basta

Pubblicato
3 anni fail

TRENTO – Una partita frizzante e con tanti canestri apre l’ottava avventura in Serie A della Dolomiti Energia Trentino: alla BLM Group Arena passano i campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna, ma lo fanno dopo 40’ in cui i padroni di casa si divertono e fanno divertire il coinvolto pubblico del palazzetto con energia in difesa e fiammate in attacco.
Tanti significativi momenti di entusiasmo e di crescita per una squadra in grado di competere ed emozionare, come aveva chiesto alla vigilia coach Lele Molin: l’Aquila alla fine paga a caro prezzo la fisicità dei lunghi virtussini, acuita dall’assenza di Jordan Caroline tra le fila dei trentini, ma non lascia nulla di intentato gettandosi su tutti i palloni fino all’ultimo istante. Miglior realizzatore della partita un Cameron Reynolds da 24 punti (4/5 da due, 4/10 da tre), ma Trento ha mandato in doppia cifra a referto altri quattro giocatori (Diego Flaccadori con 13 il secondo miglior marcatore dei bianconeri).
La cronaca | I bianconeri partono con due “bombe” consecutive mandate a bersaglio da Reynolds e Flaccadori (6-2), e in difesa provano da subito a mostrare aggressività e intensità: la Virtus però ha pazienza, esperienza e centimetri. Così gli ospiti cominciano a macinare gioco, e la Dolomiti Energia fatica a tenere il passo, anche perché non riesce proprio ad avvicinarsi al ferro e ad opporre una reale resistenza ai lunghi felsinei (17-30 dopo i primi 10’).
Il secondo quarto sembra seguire lo stesso copione: l’Aquila si scuote subito con le triple di Flaccadori e Bradford, ma stavolta trova più continuità in attacco e soprattutto ottiene più risultati dal suo sforzo difensivo di squadra: con un’altra tripla, questa volta di Reynolds, e una magia di Forray i bianconeri arrivano a -4 (28-32), ma devono fare i conti con le mani infuocate di Marco Belinelli (14 punti all’intervallo) e con i muscoli di Hervey e Alibegovic (43-56).
Gli ospiti scappano via grazie ai tiri di Belinelli e al dominio interno dei suoi lunghi, ma anche quando raggiungono i 24 punti di vantaggio non fanno alzare bandiera bianca a capitan Forray e compagni: il Capitano suona la carica, Luca Conti mette energia e intensità nella sua difesa sui 28 metri di campo, Reynolds, Bradford e Flaccadori infiammano le retine della BLM Group Arena da ogni posizione. Nel cuore dell’ultimo quarto i padroni di casa, spinti anche dal pubblico trentino, tornano un paio di volte a -10 dando l’idea di poter anche sognare la clamorosa rimonta. Alla fine però Belinelli e Hervey chiudono i conti e lanciano la Virtus al successo.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 88
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 102
(17-30, 43-56; 64-84)
Dolomiti Energia Trentino: Bradford 10 (0/2, 2/3), Williams 12 (5/6, 0/1), Reynolds 24 (4/5, 4/10), Conti 4 (2/2), Morina ne, Forray 12 (4/8, 1/4), Zangheri ne, Flaccadori 13 (1/4, 3/3), Saunders 7 (3/7, 0/2), Mezzanotte 6 (2/4 da tre), Ladurner. Coach Molin.
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 8, Belinelli 19, Pajola 2, Alibegovic 13, Hervey 21, Ruzzier ne, Jaiteh 10, Alexander 5, Barbieri ne., Weems 15, Teodosic 9, Abass. Coach Scariolo.
Arbitri: Borgioni, Dori, Martolini.
Le parole di coach Lele Molin | “Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra di alto livello, siamo riusciti a mostrare momenti di buona pallacanestro: il match è stato subito condizionato dalla presenza in area dominante dei lunghi della Virtus, che abbiamo provato a contrastare con più efficacia con il passare dei minuti e nel secondo tempo. Esco dal campo con un feeling positivo, ho visto una squadra cresciuta anche se ci manca ancora qualcosa a livello individuale e di squadra. Però non possiamo accettare di subire così tanti punti, al di là del valore dei nostri avversari di giornata”.
La prossima | L’avvio di campionato “soft” dei bianconeri prosegue con la trasferta di Milano: al Forum di Assago domenica 3 ottobre (palla a due alle 17.30, diretta Discovery+) i bianconeri saranno ospiti dell’A|X Armani Exchange Milano.
Potrebbe piacerti
-
Oggi contro il Lietkabelis snodo cruciale della corsa ai playoff di EuroCup
-
La tripla di Baldwin arriva dopo la sirena: bianconeri battuti in volata 83-85 da Ulm
-
Aquila Basket premiata con il “Best Marketing Project” di Legabasket!
-
Aquila Basket e Trentino Volley: lo sport di altissimo livello scende in campo a Cles
-
Luca Lechthaler lascia Aquila Basket
-
Lele Molin saluta l’Aquila Basket
-
Dolomiti Energia Trentino, martedì sera ad Amburgo match decisivo per tenere aperte le speranze playoff in 7DAYS EuroCup
-
Darion Atkins e coach Lele Molin presentano la sfida di domenica a Scafati: «Fondamentale avere il giusto approccio mentale alla partita»
-
Serata “No” per l’Aquila Basket che perde in casa contro Brindisi
-
Un’Aquila sottotono perde contro Trieste 74-68
-
Che partita alla BLM Group Arena! Doppia festa per il Capitano
-
La Dolomiti Energia Trentino è stellare! Milano battuta 77-75
Archivi
Categorie

Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante

Moreschini d’argento agli europei skialp under 23

Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”

Presentato su Voce24news il contest dedicato al ciclismo «Filma la tua salita del cuore»

Ciclismo: record di tesserati per il Team Sella Bike di Borgo Valsugana, l’intervista a Ingrid Tezzele
