Connect with us logo La Voce del Trentino

Sci

Zenere bis nel GS femminile di Coppa Europa a Ponte di Legno e va in testa alla generale: “Sono felice, era una pista difficile”

Pubblicato

il

Asja Zenere ha conquistato la seconda vittoria in Coppa Europa, una settimana dopo Zinal, nel gigante femminile di Ponte di Legno. Nel giorno del 26esimo compleanno, la carabiniera vicentina ha sbaragliato la concorrenza con il tempo complessivo di 1’58″95, per prendersi sia la leadership della classifica generale (310 punti) che quella di specialità (249) sul circuito continentale.

L’azzurra, dopo l’11esimo posto in Coppa del Mondo a Sestriere, è stata chirurgica, guadagnando nel primo tratto sulla tosta pista “Casola Nera”, su una rimontante Elisabeth Kappaurer, seconda, per poi gestire nel finale e chiudere con 21 centesimi di vantaggio. La svizzera Vivianne Haerri, è terza a 75 centesimi, confermando il risultato della prima manche.

“Sono felice, era una pista difficile – ha dichiarato Zenere -, e oltretutto era la prima volta che correvo qui. Una pista tosta, anche se non come quella su cui ho gareggiato a Sestriere, perché si spaccava molto. La soddisfazione è tanta. E’ bello proseguire il mio filotto positivo”

Pubblicità
Pubblicità

Ottima prestazione per Elisa Platino, al quinto posto: per la 23enne carabiniera altoatesina, si è trattato del miglior risultato in carriera in Coppa Europa. Ha sfiorato la prima top ten sul circuito continetale Laura Steinmair, 12esima; in casa Italia a punti anche Lara Della Mea, 15esima, Beatrice Sola 17esima, Ilaria Ghisalberti 20esima, Francesca Fanti 24esima, Ambra Pomarè 25esima, Annette Belfrond 26esima e Carole Agnelli, 27esima.

La classifica generale vede alle spalle di Zenere, le due francesi Doriane a 234 punti, e Karen Smadja Clement 202 . Nella specialità, invece, immutate le prime due posizioni (Zenere 310, Doriane 245), il terzo gradino del podio è occupato dalla tedesca Jessica Hilzinger a 180.

Archivi

Categorie

di Tendenza