Torna il Giro Podistico Internazionale di Rovereto. La corsa su strada organizzata dalla Quercia Trentingrana vivrà sabato 9 ottobre la sua edizione numero 73, riprendendo il filo di una storia lunghissima dopo la forzata interruzione dello scorso anno a causa della pandemia.
Nonostante i pesanti impegni organizzativi di quest’anno con i Campionati Italiani Assoluti e il Palio Città della Quercia ( eventi coronati da grande successo), la Quercia ha deciso di tenere in vita l’antica corsa su strada, con l’obiettivo di rilanciarla ad alto livello il prossimo anno.
Sarà comunque una gara di ottimo contenuto tecnico, che ripropone la sfida ormai consueta fra gli africani e alcuni atleti azzurri.
Per gli italiani in primo piano Cesare Maestri, plurimedagliato nella corsa in montagna a livello mondiale ed europeo e protagonista di una bella prova nel recente al Giro al Sas.
E ancora il portacolori delle Fiamme Gialle Amed Abdelwaed, finalista nei 3000 siepi alle Olimpiadi di Tokyo e Abdoullah Bamoussa, che sta cercando di tornare alle prestazioni che lo hanno portato in passato alla convocazione in maglia azzurra.
Fra gli stranieri da seguire Rodgers Maiyo, già vincitore del Giro di Rovereto nel 2018. Quindi tutta una serie di ottimi specialisti della corsa su strada, in particolare della mezza maratona a partire dal burundiano Olivier Irabaruta, che da tre anni indossa la maglia della Quercia, quindi Edwin Kiptoo, Dikson Niakundi, Mathew Samperu, Simon Kipgnetich, l’ucraino Vasyl Matvijchuk.
Al di là della corsa internazionale, che partirà alle ore 18.00 , sarà una vera festa della corsa con gare per tutte le categorie nell’ambito del campionato provinciale CSI, con spazio per tutte le categorie, dai giovanissimi fino agli amatori. Partenza della prima gara alle ore 14.45.
Piazza Rosmini sarà il teatro di tutte le partenze e gli arrivi.
ISCRITTI GARA INTERNAZIONALE
- – Maestri Cesare (1993) Atletica Valli Bergamasche
- – Irabaruta Olivier (1990) Burundi – Quercia Trentingrana
- – Abdelwaed Ahmed Fiamme Gialle
- – Kiptoo Edwin Kenya
- – Maiyo Rodgers Kenia
- – Taye Dante Kuashu Etiopia
- – Bamoussa Abdoullah (1985) Atletica Brugnera
- – De Marchi Jacopo Esercito
- – Hosea Kisorio Kimelo Kenya
- 10. – Mwanki Peter Kenya
- 11.- Gavril Stefano Lulius Romania
- 12. – Tamassia Riccardo Treviso Atletica
- 13. – Matvijchuk Vasyl Ucraina – Gabbi Bologna
- 14.- Niakundi Dikson Simba Kenya
- 15.- Samperu Mathew Kenya
- 16.- Batel Abdelatif (1978) Atletica Rodengo Saiano
- 17. – Kipgnetich Simon Rugut (84) Kenya