Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

SuperLega, note statistiche dopo il 3-2 a Milano: sempre a punti in trasferta nel 2023

Pubblicato

il

Alcune curiosità statistiche emerse dopo il match del ventesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, vinto al quinto set domenica sera all’Allianz Cloud di Milano.

DA ESPORTAZIONE. Il risultato ottenuto in casa della Powervolley ha confermato la grande produttività esterna dell’Itas Trentino, che nell’anno solare 2023 ha sempre ottenuto punti ogni volta che ha giocato in trasferta (14 in sei gare disputate lontano da Trento, tenendo conto anche di due impegni nella Pool D di Champions League) ed in regular season 2022/23 è rimasta a mani vuote solo in due occasioni su undici (a Piacenza il 16 ottobre e a Perugia il 20 novembre). Quattordici dei ventitré successi (su trentatré partite ufficiali) sin qui conquistati in questa stagione sono arrivati fuori dal Trentino.

PRIMO SUCCESSO ESTERNO AL TIE BREAK IN CAMPIONATO. Il 15-8 imposto nel quinto set all’Allianz Cloud ha interrotto una tradizione negativa rispetto ai tie break in campionato che per l’Itas Trentino durava da poco più di due anni. Era infatti dal 6 dicembre 2020 (successo a Verona) che i gialloblù non ottenevano la vittoria esterna per 3-2 in regular season di SuperLega. Un tipo di risultato poco comune anche allargando lo sguardo su tutte le altre competizioni: sono solo sette le vittorie al tie break fatte registrare in trasferta nelle ultime quattro stagioni.

Pubblicità
Pubblicità

CHE KAZIYSKI IN BATTUTA! 30 servizi effettuati con cinque ace (due nel terzo set, uno nel quarto e due nel quinto) ed appena tre errori commessi (uno nel terzo e due nel quinto parziale). Quella offerta a Milano domenica sera da Matey Kaziyski rappresenta in assoluto, per continuità e incisività, la sua miglior prestazione stagionale nel fondamentale della battuta. Il Capitano aveva fatto registrare 5 punti diretti anche nelle sfide contro Siena (prima partita stagionale, il 2 ottobre) e Perugia (a Cagliari, il 31 ottobre), ma senza effettuare così tanti colpi (30 all’Allianz Cloud, 21 nelle due precedenti partite prese in esame). Il Kaiser è al settimo posto nella classifica dei aceman del campionato con 30.

RIMONTE LOMBARDE. Il rocambolesco finale di quarto parziale domenica sera a Milano, vinto dall’Itas Trentino per 24-24 dopo essere stata in svantaggio per 21-24, ha ricordato da vicino quanto accaduto solo qualche settimana prima contro un’altra squadra lombarda. Il 29 gennaio scorso alla BLM Group Arena i gialloblù recuperarono una situazione simile anche contro Monza, pure in quel caso iniziata sul 21-24 e conclusa in maniera vincente sul 30-28. Nel corso di questa stagione la squadra di Lorenzetti ha concluso ai vantaggi venti set, vincendone 13.

9.011. Dopo il sold out del turno precedente alla BLM Group Arena contro Perugia, l’Itas Trentino si è concessa un bagno di folla anche all’Allianz Cloud, dove gli spettatori presenti erano addirittura 5.011. Negli ultimi sette giorni sono stati oltre 9.000 gli appassionati di pallavolo che hanno potuto seguire dal vivo un match dei gialloblù. E nel prossimo weekend al Palazzo dello Sport di Roma (che può contenere sino ad 11.500 persone) il trend potrebbe assumere contorni ancora più importanti.

Archivi

Categorie

di Tendenza