Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 44° derby dell’Adige con Verona

Pubblicato

il

Alcune note e curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo il match del tredicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato il giorno di Santo Stefano alla BLM Group Arena contro Verona.

IL 26 DICEMBRE SEMPRE A SEGNO IN CASA. Tradizione casalinga gialloblù rispettata per quanto riguarda la giornata di Santo Stefano. Quella colta lunedì è infatti la sesta vittoria in sei partite giocate alla BLM Group Arena (già PalaTrento) nella data del 26 dicembre. Il 3-0 su Verona ottenuto in questa circostanza dà seguito quindi al 3-1 con Monza nel 2017, al 3-1 su Padova nel 2016, al 3-1 su Perugia nel 2012, al 3-0 su Treviso nel 2010 e al 3-1 sulla stessa Verona nel 2005 (prima partita di Trentino Volley giocata in tale data dell’anno).

61 MINUTI. Il derby dell’Adige giocato a Santo Stefano è la partita più breve giocata da Trentino Volley nella stagione 2022/23 (in corso). Con i suoi 61 minuti di gioco effettivo ha infatti superato per quanto riguarda la rapidità il 3-0 ottenuto sempre alla BLM Group Arena contro Karlovarsko undici giorni prima (15 dicembre) e durato due primi in più (63’). A dicembre i gialloblù hanno abituato i propri tifosi ad incontri particolarmente veloci, tenendo conto che in tre esibizioni alla BLM Group Arena non si è mai superato i 70 minuti di gioco: nel conto ci sono infatti anche i 69’ del successo in tre set con Padova di sabato 3.

Pubblicità
Pubblicità

BATTUTA AL TOP. Tredici ace e solo sette errori diretti in appena tre set: il rendimento del servizio dell’Itas Trentino nel match contro Verona è stata straordinario, tanto da risultare il migliore di tutto l’anno solare 2022 (su 54 partite, interne ed esterne). Fra i singoli, da sottolineare i cinque punti realizzati in questo fondamentale da Lisinac: record personale in battuta con la maglia di Trentino Volley.

NESSUN CAMBIO. Per la prima volta durante le prime ventitré partite stagionali Angelo Lorenzetti in questa occasione non ha dovuto operare nemmeno un cambio. Sul mondoflex di gioco sono scesi quindi solo i sette giocatori scelti per lo starting six e anche questo è un record.

A NATALE POCHI… REGALI. Nonostante il clima natalizio, l’Itas Trentino non ha riservato particolari doni alla WithU Verona: appena 8 gli errori commessi da Kaziyski e compagni fra battute sbagliate (7) ed attacco out (1). Anche per questo motivo gli scaligeri hanno faticato ad andare a segno, realizzando appena 42 punti totali in tre set. Si tratta del terzo bottino meno “cospicuo” concesso in una partita ufficiale da Trentino Volley ad un avversario nella sua storia: Cannes (39 punti il 13 gennaio 2022) e Forlì (41 punti il 31 marzo 2011) le uniche squadre che avevano ottenuto meno punti. 

DA UN DERBY ALL’ALTRO. Dal derby dell’Adige con Verona a quello dell’A22 a Modena nel giro di 50 ore; la parte finale del 2022 riserva solo appuntamenti particolarmente sentiti per l’Itas Trentino che già questa sera, dopo l’allenamento alla BLM Group Arena, partirà alla volta dell’Emilia, dove mercoledì alle ore 20.30 giocherà il quarto di finale di Del Monte® Coppa Italia 2023. Gara ad eliminazione diretta: chi vince accede alla Final Four di Roma di 25 e 26 febbraio. Trentino Volley andrà a caccia della sua sedicesima semifinale di sempre nella competizione, eventualmente la quattordicesima consecutiva.

Archivi

Categorie

di Tendenza