Connect with us logo La Voce del Trentino

Pattinaggio

Si apre domani al Ice Rink Pinè con al via con quasi 200 atleti di 15 Nazioni la 60ª edizione del Trofeo Alberto Nicolodi

Pubblicato

il

E’ tutto pronto sull’Altopiano di Piné per ospitare da domani a domenica 5-6 febbraio la 60ª edizione del Trofeo Alberto Nicolodi, la più antica e prestigiosa manifestazione del mondo della velocità su ghiaccio organizzata dalla Sportivi Ghiaccio Trento guidata del presidente Alfio Quaglia e del segretario Michele Raus. Il Trofeo Alberto Nicolodi, kermesse giovanile di short- track (pattinaggio in pista corta) con al via circa 150 atleti di 143 Nazioni è un vero appuntamento con la storia e la tradizione del pattinaggio velocità, che ritorna dopo un anno d’assenza sulla pista dell’Ice Rink Pinè di Miola di Pinè.

      Il Trofeo Alberto Nicolodi, la cui prima edizione si svolse nel 1960 a cura dei soci fondatori della Sportivi Ghiaccio Trento in ricordo di un giovane pattinatore prematuramente, fino al 1985 il si disputò sul ghiaccio naturale della pista di Madonna di Campiglio (con 2 record del mondo nel 1963 dal tedesco G. Traub e nel 1968 del norvegese S. E. Stiansen), e nel 2000 la 40ª edizione fu valida come Coppa del Mondo.

Al Trofeo Nicolodi è stata assegnata dal Guinness World Record la prestigiosa etichetta di“Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club”, ed è l’evento sportivo più longevo del Trentino su due giornate di gara.

Pubblicità
Pubblicità

      Nelle varie edizioni il Trofeo Nicolodi ha ospitato i migliori pattinatori azzurri (Roberto Sighel, Matteo Anesi ed Enrico Fabris) e alcuni giovani atleti impegnati nelle prossime Olimpiadi di Pechino 2022 come i fratelli Pietro e Arianna Sighel, Alessio Trentini, Michele Malfatti e Jeffrey Rosanelli, sia nelle gare di short track che di pattinaggio in pista lunga.

      La 60ª edizione del Trofeo Alberto Nicolodi vedrà al via quasi 150 giovani protagonisti tra gli 8 ed i 18 anni in arrivo di ben 30 società sportive in arrivo da ben 13 Nazioni diverse (Italia, Belgio, Croazia Francia, Germania, Rep. Ceca, Romania, Ungheria, Olanda, Serbia, Slovenia. Ucraina, Turchia). Saranno così al via i migliori giovani interpreti dello short track delle categorie Junior B, Junior C, Junior D, Junior E Junior F maschili e femminili, impegnati sull’anello di 111 metri nel palazzetto dell’Ice Rink Pinè.

      Il programma del 60° Trofeo Nicolodi prevede domani 5 febbraio dalle 9 la prima giornata di gare e le batterie sulla pista indoor del palazzetto coperto dell’Ice Rink Pinè a Miola di Pinè, e domenica 6 febbraio 2022 alle 8, con la disputa delle finali. Al termine saranno premiati i primi tre di ogni categoria, con premi e medaglia ricordo a tutti i partecipanti. Tutta la manifestazione si terrà in piena sicurezza e nel rispetto di tutti i protocolli anti Sar-Covid 19.

Archivi

Categorie

di Tendenza