Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Serie B, il Monza di Galliani e Berlusconi cade nel derby lombardo

Pubblicato

il

Il derby lombardo, valido per la 32esima giornata di Serie B, Como-Monza va in scena allo stadio Giuseppe Sinigaglia. L’impianto lariano è tutto esaurito (100% della capienza) con circa 4.500 spettatori (di cui 500 provenienti da Monza) per un incasso di 79.070,00 euro.

In riva al lago, domenica 3 aprile (ore 15.30), il pomeriggio è coperto, la temperatura è di 8 gradi centigradi e il green si presenta in buone condizioni.

Il tecnico del Como mischia le carte e lancia in attacco la coppia formata a Cerri e Gliozzi (ex di turno), mentre Giovanni Stroppa coach dei biancorossi schiera una formazione a trazione anteriore.

Pubblicità
Pubblicità

Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, è presente nella tribuna d’onore

-IN DIRETTA

La partita è trasmessa in diretta ed esclusiva sulla piattaforma DAZN.

-LA DISTINTA

Ecco le formazioni ufficiali:

COMO (3-4-1-2): Facchin; Vignali, Solini, Cagnano; Iovine, Tardi, Bellemo (cap), Iannou; Nardi, Iannou; Ciciretti; Gliozzi, Cerri (Allenatore Giacomo Gattuso)

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, C. Augusto; Sampirisi (cap), Ciurria, Barberis, Valoti, D’Alessandro; Mancuso, Dany Mota Carvalho (Allenatore Giovanni Stroppa)

L’ARBITRO

Il fischietto dell’incontro è affidato ad Alessandro Prontera della Sezione AIA di Bologna. Gli assistenti sono Bercigli e Affattato, quarto uomo Pannettella, al VAR Fabbri, assistente VAR Baccini.

SPUNTI DI CRONACA

I primi minuti di gioco dopo il fischio di Prontera sono di studio, le squadre amministrano il possesso palla limitando le spinte sul piano fisico evitando di forzare le giocate.

Gli ospiti collezionano qualche tiro dalla bandierina senza impensierire l’estremo difensore comasco Facchin.

La squadra brianzola gioca nella metà campo avversaria con personalità organizzando fraseggi ben orchestrati sfiorando il vantaggio con azioni corali e incisive.

Bellemo e compagni interpretano una gara difensiva, chiusi sotto la linea della palla e ripartire di rimessa.

Finisce la prima frazione con il risultato inchiodato sulla parità (0-0).

Dopo la ricreazione e il tè caldo i padroni di casa si presentano davanti a Di Gregorio sprecando l’occasione sopra la traversa. In seguito, Cerri spedisce in curva la sfera concludendo il contropiede lariano.

Il Como passa (1-0) con Alberto Cerri che sfrutta il traversone dalla sinistra e con un colpo di testa perentorio batte sotto misura Di Gregorio (al minuto 55)

Stroppa cambia assetto tattico inserendo Machin, Gytkjaer e Colpani. La mossa prevede uno schieramento più mobile con l’unica punta (il danese) e Valoti a supporto.

I monzesi si riversano nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio per mantenere la scia di Cremonese, Lecce e Pisa.

Il secondo tempo è apatico e arruffone, i biancorossi perdono la bussola tattica e la trama del gioco.

Antonino La Gumina chiude il contropiede e spedisce alla spalle del portiere monzese Di Gregorio (al minuto 80) facendo esplodere il Sinigaglia.

-IL TABELLINO

Como-Monza (2-0)

Reti: Cerri (C) -al minuto 55- La Gumina (C) -al minuto 80-

-CLASSIFICA

Cremonese (60), Lecce (59), Pisa (58), Monza, Brescia (57), Benevento (54), Ascoli (52), Frosinone (51), Perugia (47), Cittadella, Reggina, Ternana, Como (44), Parma (42), Spal (33), Alessandria (26), Vicenza, Cosenza (24), Crotone (19), Pordenone (14)

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza