Pallamano
Serie A1 femminile: vittoria salvezza per il Mezzocorona che batte la Tushè Prato in gara 2 dei Play Out.
Pubblicato
1 anno fail
Da
RedazioneSalvezza! Bellissima, convincente e strameritata! Per il secondo anno consecutivo Mezzocorona raggiunge la salvezza al primo turno dei play out, sbarazzandosi della formazione toscana del Tushe Prato, contro cui nei due match di regular season aveva invece sempre avuto la peggio.
Ma le rotaliane si sono presentate all’appuntamento più importante in splendida forma, frutto di un finale di stagione ad altissimo livello caratterizzato da sei vittorie nelle ultime sette partite disputate. Una formazione, quella trentina, cresciuta gradualmente nel corso della stagione, guadagnando partita dopo partita autostima, consapevolezza dei propri mezzi, carattere e capacità di reazione ai momenti di difficoltà.
Con queste premesse, il Tusche Prato si è trovato ad affrontare una squadra ben diversa da quella battuta in regular season, tanto che gli score dei due match di play out non possono lasciare spazio ad alcun dubbio su quale sia stata la formazione migliore: 25-31 per le rotaliane nell’andata di mercoledì a Prato e 30-17 nel ritorno casalingo di sabato sera. Punteggi netti e inequivocabili, soprattutto quello del match di ritorno dove, dopo una prima fase sostanzialmente equilibrata, Mezzocorona ha innestato il turbo e ha spento nelle avversarie ogni velleità di allungare la serie a gara 3.
La partita. Le due formazioni entrano in campo concentrate e tese, come è giusto che sia considerata l’elevata posta in palio. In tale contesto Mezzocorona e Prato, sospinte dalla vena realizzativa soprattutto di Claudia Correia per le padrone di casa e di Charithy Iyamu per le ospiti, rimangono appaiate fino al ventesimo, alternandosi a condurre mai però per più di una rete di scarto. È così che a 9 minuti dal riposo il punteggio dice Mezzocorona 11 Prato 11. Ma è in questo preciso momento che arriva la svolta del match, con le gialloverdi che premono sull’acceleratore grazie a due reti a testa di Annachiara Campestrini e Giada Verones, che consentono alle padrone di casa di chiudere la prima frazione sul + 4 (15-11).
L’intervallo non interrompe la furia agonistica delle trentine guidate da Sonia Giovannini e Nikolay Boev, che rientrano in campo più indiavolate che mai e in poco meno di 7 minuti piazzano un micidiale parziale di 5 reti a 0 che le porta sul +9 (20-11), fino a quel momento massimo vantaggio del match. Sembra fatta, ma proprio sul più bello Mezzocorona pare incepparsi, perdendo, come per un diabolico maleficio, fluidità nella manovra d’attacco e permettendo così a Prato di riavvicinarsi pericolosamente fino al – 4.
In altre occasioni questo momento di sbandamento avrebbe potuto compromettere la serenità delle rotaliane, ma non ora, non adesso. Prima Niki Ratsika chiude la porta impedendo alle pratesi di accorciare ulteriormente, poi ci pensa ancora Claudia Correia, con un delizioso sottomano, a rompere l’incantesimo, liberando nuovamente sul rettangolo di gioco la forza dirompente della propria squadra, che piazza con impressionante rabbia agonistica un devastante parziale di 6-0, raggiungendo il + 10 quando i minuti alla fine sono 6.
Le toscane di coach Valentina Megli appaiono stordite e non riescono più a reagire, tanto che, dopo aver siglato la rete del -9, incassano dalle trentine altri quattro gol consecutivi. Sulle ali dell’entusiasmo si giunge così al suono della sirena che fa impazzire di gioia sia le atlete rotaliane che il rumoroso pubblico del Palafornai, accorso numeroso a sostenere le proprie beniamine. Mezzocorona che chiude quindi in maniera positiva la sua seconda stagione in A1, mentre il Tusche Prato avrà ancora una possibilità di conquistare la salvezza nel secondo e ultimo turno dei play out, in cui dovrà affrontare l’ostica formazione del Securfox Ferrara, a sua volta uscita sconfitta dal doppio confronto con Alì Best Espresso Mestrino.
Serie A1 femminile – ritorno del primo turno play out retrocessione
Mezzocorona – Tusche Prato 30-17 (p.t. 15-11)
Mezzocorona: Terrana 2, Gislimberti 1, Faig 5, Groff, Semedo Goncalves Correia 8, Ratsika, Demattio, Battisti, Dalla Valle 4, Verones 6, Italiano, Girlanda, Pilati 1, Campestrini 3. All. Sonia Giovannini / Nikolay Boev.
Tusche Prato: Svigac, Micotti 3, Gurra 1, Borrini 3, Della Maggiora, Niccolai, Blaj, Rubbino, Rossi M. 1, Iyamu 7, Rossi V., Martinelli 1, Ucchino 1, Felet, D’Avossa. All. Valentina Megli
Altri risultati
Play out retrocessione – primo turno
Ali Best Espresso Mestrino – Securfox Ferrara 27-22
Securfox Ferrara – Ali Best Espresso Mestrino 23-25
Play off scudetto – semifinali
Cassa Rurale Pontinia – Jomi Salerno 26-26
Jomi Salerno – Cassa Rurale Pontinia 31-23
Brixen Sudtirol – AC Life Style Erice 32-27
AC Life Style Erice – Brixen Sudtirol 30-31
Potrebbe piacerti
-
Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante
-
Moreschini d’argento agli europei skialp under 23
-
Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”
-
Tanti giovani talenti in campo per la prima edizione del “Torneo Clesiano della Befana”
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
A1 femminile: Itas Trentino, due set alla pari con Milano non sono sufficienti per muovere la classifica
-
SuperLega, successo in tre set anche a Taranto
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.