La Sfera e lo Spillo
Rimonta bianconera, la Juve non molla mai
Pubblicato
3 anni fail
Il big match della ventunesima giornata è lo scontro tra José Mourinho e Massimiliano Allegri. Il tecnico toscano squalificato sarà sostituito dal suo secondo Marco Landucci.
Alla vigilia della sfida riportiamo le dichiarazioni di Allegri rilasciate ai cronisti: “Partita difficile, complicata, la Roma ha ottime individualità. Mourinho in questi momenti di difficoltà prepara al meglio la gara. Serve una partita bella dal punto di vista agonistico, tecnico. E’ uno scontro diretto, serve prepararsi al meglio”.
-L’ATMOSFERA
Domenica 09 gennaio ore 18.30 si gioca nel salotto della capitale l’incontro tra Associazione Sportiva Roma e Juventus Football Club, nel giorno del Battesimo di Gesù.
La sera tra le ombre del Colosseo è frizzante, il cielo è nuvoloso e la temperatura misurata è di sette gradi centigradi.
-LA DISTINTA
Le formazioni ufficiali:
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, Smalling, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Mkhitaryan, Pellegrini (cap), Felix; Abraham -Allenatore José Mourinho-
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cudrado, De Ligt, Rugani, De Sciglio; McKennie, Locatelli, Bentancur; Chiesa, Dybala (cap), Kean -Allenatore Massimiliano Allegri-
-L’ARBITRO
La guida del match è affidata a Davide Massa, di professione bancario, della Sezione AIA di Imperia. Gli assistenti sono Carbone e Peretti, quarto uomo Giua, al VAR Di Paolo, assistente VAR De Meo.
-IN DIRETTA
Pierluigi Pardo è il telecronista della partita trasmessa su DAZN e il commento tecnico affidato a Simone Tiribocchi.
-CRONACA
Qualche giro d’orologio e l’inglese Abraham scalda i guantoni di Szczesny. I giallorossi prendono in mano le redini dell’incontro riempiendo con densità la zona nevralgica del campo.
Pellegrini e compagni schiacciano i piemontesi nella loro metà campo. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina calciato da Veretout la deviazione di Tammy Abraham s’infila nel sacco bianconero. Per l’attaccante londinese è la settima rete in campionato.
Il pressing romanista è tambureggiante e Cristante impegna Szczesny. Sull’altro fronte Chiesa serve Paulo Dybala che sfodera un tiro mancino che s’insacca alla sinistra di Rui Patricio.
Lo score all’Olimpico torna in equilibrio. Alla mezzora esce dal green Federico Chiesa per infortunio ed entra Dejan Kulusevski.
Nei minuti finali della prima frazione il cross è di De Sciglio e Kulusevski devia di testa sul fondo, mentre Abraham sfiora il bis a due passi da Szczesny.
Dopo la ricreazione e il tè caldo Henrix Mkhitaryan calcia e la deviazione di De Sciglio abbatte la porta bianconera; la Roma torna in vantaggio.
Neanche il tempo di esultare e i padroni di casa segnano ancora con una magistrale punizione di Lorenzo Pellegrini.
Subita la terza rete la Juve, nonostante i cambi, si sfilaccia e perde il bandolo della matassa. Qualche minuto di sbandamento poi la ciurma del Max trova il sussulto d’orgoglio.
L’azione prepotente è di Morata (subentrato a Kean) sulla fascia di destra, innesca Manuel Locatelli che nel cuore dell’area capitolina chiude con un colpo di testa in rete. La Juve accorcia le distanze e rientra in partita.
Dejan Kulusevski pareggia dopo un’azione pirotecnica organizzata dal tandem formato da Cuadrado e Morata (gol controllato in sala Var).
Gli ospiti spingono e trovano il vantaggio con De Sciglio (secondo gol in Serie A) dopo un errore della mediana romanista con Veretout.
Sul tiro di Abraham vi è il braccio di De Ligt. Il Var richiama Massa che concede il calcio di rigore e secondo giallo per il giocatore olandese. La Vecchia Signora rimane in dieci.
Pellegrini si presenta sul dischetto ma Szczesny compie l’autentico miracolo salvando la propria porta, sventando la minaccia.
Sono otto minuti di recupero concessi da Massa poi il triplice fischio che manda tutti negli spogliatoi.
-IL TABELLINO
Roma-Juventus (3-4)
Reti: Abraham (R) -al minuto 11’-, Dybala (J) -al minuto 18’-, Mkhitaryan (R) -al minuto 48’-, Pellegrini (R) -al minuto 53’-, Locatelli (J) -al minuto70’-, Kulusevski (J) -al minuto 72’-, De Sciglio (J) -al minuto 76’-
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza