Connect with us logo La Voce del Trentino

Pattinaggio

Pista Lunga, i convocati azzurri per gli Europei di Hamar

Pubblicato

il

Al termine di una prima parte di stagione estremamente positiva, la Nazionale italiana di pista lunga pensa ora già ai Campionati Europei di Hamar, primo grande appuntamento del 2023 in programma dal 6 all’8 gennaio.

Saranno cinque i pattinatori tricolori a dare battaglia sul ghiaccio norvegese dell’Olympic Hall Vikingskipet in una rassegna continentale che assegnerà i titoli Sprint e quelli Allround. Questi gli atleti convocati dal direttore tecnico delle Nazionali azzurre, Maurizio Marchetto: David Bosa (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Serena Pergher (Fiamme Oro), Laura Peveri (Fiamme Oro) e Alessio Trentini (V.G. Pergine).

Bosa e Trentini saranno impegnati sulle distanze Sprint (500 e 1000 metri) al maschile così come Pergher al femminile; Ghiotto e Peveri gareggeranno invece nelle gare Allround (500, 1000, 1500, 3000 e 5000 metri per le donne; 500, 1000, 1500, 5000 e 10.000 metri per gli uomini). Delegazione tricolore che si completa con l’allenatore Matteo Anesi, il fisioterapista Luca Arosio e il medico Gian Mario Micheloni insieme al d.t. Marchetto.

Pubblicità
Pubblicità

La prima stagione di un quadriennio olimpico è sempre di passaggio e di semina. Sono contento e soddisfatto di quanto raccolto negli ultimi mesi e di come stiamo portando avanti la programmazione del lavoro per ricostruire la squadra in vista del futuro – spiega MarchettoI risultati stagionali di Coppa del Mondo sono stati sin qui ottimi; fatico soltanto ancora ad accettare caduta di Giovannini nell’ultima Mass Start condizionata dalla mancata squalifica del pattinatore coreano per la caduta che ha causato ad Andrea Giovannini nella Mass Start di Calgary.

Considerato anche lo stato di forma di Andrea, credo che quella potesse essere davvero un’altra gara da podio. Arriviamo a questi Europei con grande voglia: Bosa può lottare per il podio nelle distanze Sprint e Ghiotto può fare benissimo sui 5.000 e, se riuscirà a qualificarsi, anche per i 10.000 ma dovrà resistere nelle distanze brevi dove farà senza dubbio fatica“.

Archivi

Categorie

di Tendenza